danni e disagi

Forte vento: bruciano i boschi sopra il Lago. Chiusa la Sp 72

Cassinelli: "Fino alla cessazione della emergenza vento la Strada Provinciale 72 non potrà riaprire. Ora siamo in contatto con Prefettura e Provincia per evitare che venga chiusa la Strada Statale 36 questa sera perchè il traffico leggero può essre temporaneamente deviato in centro paese ma la stessa cosa non vale per i camion".

Forte vento: bruciano i boschi sopra il Lago. Chiusa la Sp 72

Il forte vento che continua a soffiare sulla provincia di Lecco (ricordiamo che è in vigore una allerta meteo arancione emessa  dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale)  prosegue a creare disagi. Dopo il tetto di un condominio scoperchiato  all’alba di oggi, venerdì 20 dicembre 2024,  a Dervio, l’incendio in una abitazione a Lomagna e decine di alberi caduti ora i Vigili del fuco sono mobilitati per un grosso incendio: bruciano  i boschi in alto lago, tra Vestreno Dervio e Valvarrone. 

Forte vento: bruciano i boschi sopra il Lago. Chiusa la Sp 72

Sul posto, nel tentativo di domare le fiamme alimentate dalle forti raffiche, stanno operando cinque squadre inviate con mezzi antincendio boschivi e autobotti da Bellano e Valmadrera.

Secondo le  prime informazioni il rogo sarebbe stato causato da un filo elettrico che si è staccato dai tralicci ed è caduto a terra.

Intanto mentre i pompieri lavorano alacremente per spegnere l’incendio, continuano a farsi sentire i disagi causati dal tetto dello stabile al civico 50 di via Matteotti a Dervio franato al suolo intorno alle 6 di questa mattina.

“La Sp 72 è chiusa da questa mattina alle 6.30 – spiega il sindaco Stefano Cassinelli – La Provincia ha emesso una ordinanza divieto  di passaggio perche, considerato il forte vento che ancora imperversa, è impossibile completare le opere di messa in sicurezza. Fino alla cessazione della emergenza vento la strada non potrà riaprire. Ora siamo in contatto con Prefettura e Provincia per evitare che venga chiusa la Strada Statale 36 questa sera perchè il traffico leggero può essre temporaneamente deviato in centro paese ma la stessa cosa non vale per i camion”.