Fiumi Sicuri con la Protezione Civile FOTO

Importante intervento sulla Roggia Nava a Casatenovo

Fiumi Sicuri con la Protezione Civile FOTO
Cronaca 26 Ottobre 2017 ore 09:59

Fiumi Sicuri con la Protezione Civile della Brianza. L’iniziativa si è tenuta lo scorso fine settimana e ha permesso ai volontari di ripulire la Roggia Nava fino allo sbocco con il Torrente Lavandaia.

Protezione Civile della Brianza garanzia di successo

Sabato scorso  due squadre di volontari dell’associazione hanno operato sul territorio di Casatenovo, all’interno del progetto denominato “Fiumi Sicuri”. I volontari hanno dunque concordato con l’Amministrazione comunale di svolgere l’intervento lungo la Roggia Nava fino allo sbocco con il Torrente Lavandaia. Lì hanno rimosso dall’alveo, dagli argini e dalle rive del corso d’acqua la vegetazione e il materiale legnoso che ostruivano il regolare flusso delle acque. Il segretario e portavoce del Gruppo, Marco Pellegrini ha evidenziato come si tratti di un’opera di prevenzione che l’associazione svolge da anni e che permette quindi di ridurre il rischio di esondazioni dei corsi d’acqua e i conseguenti danni che questi eventi comportano.

Grande sforzo per una maggiore sicurezza

I volontari hanno, di prima mattina, raggiunto il sito d’intervento con i quattro automezzi in dotazione al Gruppo, carichi di attrezzature tra cui decespugliatori, motoseghe e verricello motorizzato che si è reso molto utile nello spostamento dei grandi tronchi d’albero. Il lavoro è quindi stato svolto, dai volontari, indossando i dispositivi di protezione individuali e ha portato alla raccolta di una grande quantità di materiale di risulta che è andato a riempire il cassone messo a disposizione dal Comune. Il lavoro svolto ha permesso di mettere in sicurezza una porzione importante del territorio. Il segretario ha quindi concluso la giornata ringraziando i volontari che anche in questa occasione hanno dimostrato grande professionalità e capacità operative, lavorando con sacrificio a favore della popolazione e del territorio.

6 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli