Ferragosto è alle porte e Lecco è sommersa dai rifiuti: intanto i turisti fotografano
Pessimo biglietto da visita quello che cittadini e turisti, nella mattinata di oggi, mercoledì 13 agosto 2025, hanno trovato in centro Lecco, e più precisamente nelle piazze adiacenti il lungolago

Ferragosto è alle porte e Lecco è sommersa dai rifiuti: intanto i turisti fotografano. Pessimo biglietto da visita quello che cittadini e turisti, nella mattinata di oggi, mercoledì 13 agosto 2025, hanno trovato in centro Lecco, e più precisamente nelle piazze adiacenti il lungolago.
Ferragosto è alle porte e Lecco è sommersa dai rifiuti: intanto i turisti fotografano
A meno di 48 ore dal Ferragosto infatti, le vie del centro versano infatti in cattive condizioni. Impossibile non notare, ad esempio, in Piazza XX Settembre, a due passi dal Lago i numerosi sacchi di immondizia lasciati alla mercé di tutti, piccioni compresi. Poco più in là, altri sacchi rotti, consentono ai volatili di nutrirsi e spargere ulteriormente i rifiuti lungo le strade.
Da quanto è stato possibile apprendere, su alcuni dei sacchi abbandonati per strada, sarebbe presente l'avviso di Silea per la mancata raccolta in quanto "non conformi". Al momento, però, non si hanno certezze su quale sia il reale motivo della mancata raccolta.
Ma non solo. E' sufficiente addentrarsi per le vie per imbattersi anche nel frutto della maleducazione di alcuni, con borse e altri rifiuti abbandonati accanto a cestini pubblici già colmi oltre il limite.
"Come cittadina sono indignata di questa situazione - commenta una passante - Questa mattina i sacchi non raccolti sono abbandonati a loro stessi con i piccioni che cercano di mangiare il mangiabile. Mi aspetto che presto o tardi arrivi anche qualche topo. Un'amica mi ha appena mandato il link per fare la segnalazione a Urban Click e provvederò subito a farla perchè questo è inaccettabile. Sono contenta che la città di Lecco venga apprezzata e "assaltata" dai turisti ma abbiamo bisogno che tutti, cittadini compresi, si comportino da persone civili".
Intanto i turisti fotografano, questa a dir poco "indecorosa" cartolina.
Foto Mario Stojanovic