Ex Seminario Imu non pagata per 250mila euro. Il Comune lo fa ipotecare

L’ente riscossore è stato incaricato di recuperare le tasse dal 2011 al 2016

Ex Seminario Imu non pagata per 250mila euro. Il Comune lo fa ipotecare
Lago, 04 Giugno 2018 ore 14:44

Ex Seminario dei Clarettiani: la proprietà non paga l’Imu per 250mila euro e il Comune di Lierna lo fa ipotecare.

Il buco enorme

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Edoardo Zucchi, ha avviato la procedura per far ipotecare il bene attraverso la Creset, ovvero il servizio che si occupa del recupero crediti per conto del Comune. Sì perché la società «Al centro del lago di Como srl» non paga l’lmu dal 2011.  Ben 250mila euro la somma che manca alle casse comunali

L’ex seminario

La  struttura  è da quasi sessant’anni protagonista della vita di Lierna. E’ stata un seminario e ha ospitato anche la scuola media del paese. Poi, dopo l’abbandono da parte dei padri Clarettiani è stata venduta alla società «Al centro del lago di Como srl». Sulla sua riqualificazione è caduta una Giunta di centro sinistra e adesso l’edificio tenta di resistere all’assalto del tempo e dei vandali. Un tentativo non facile perchè ad oggi l’interno è davvero un teatro dell’orrore, tra vetri rotti e murales.

Rogo blasfemo

Nella cappella sconsacrata è stato acceso un fuoco mosaici dorati di San Giuseppe.

 

Sul Giornale di Lecco in edicola dal 4 giugno 2 pagine speciali con tutte le foto.  Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Lecco” dallo store.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia