Estintori svuotati nei parcheggi: cinque minorenni denunciati per atti vandalici
Provocati oltre 5.000 euro di danni nei due parcheggi sotterranei del centro: estintori svuotati, auto imbiancate e interventi straordinari di pulizia a carico del Comune.

Nuovi atti vandalici hanno colpito i parcheggi sotterranei del centro storico di Merate. Durante la notte tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio, alcuni ignoti hanno preso di mira i silos di viale Cornaggia e l’area di via Don Cesare Cazzaniga, i due principali parcheggi pubblici a pagamento della città. Le indagini dei Carabinieri hanno portato all’identificazione e alla denuncia di cinque ragazzi minorenni coinvolti nei danneggiamenti.
Estintori svuotati nei parcheggi: cinque minorenni denunciati per atti vandalici
A rendere noto l'esito delle indagini sono stati i Carabinieri di Merate. L’intervento è scattato a seguito della denuncia presentata dal sindaco Mattia Salvioni, che aveva segnalato alle forze dell’ordine l’atto incivile. Grazie anche alle immagini dei sistemi di videosorveglianza, i militari sono riusciti a risalire ai responsabili: cinque minorenni residenti in città.
La scoperta è avvenuta nelle prime ore del mattino, quando alcuni utenti hanno notato i danni recandosi ai parcheggi. In particolare, nel piano seminterrato di viale Cornaggia, riservato agli abbonati, i presenti si sono trovati davanti a un tappeto di polvere bianca proveniente da quattro estintori completamente svuotati, che ha ricoperto pavimento e auto rendendo l’ambiente inaccessibile. Il Comune è intervenuto tempestivamente con un’operazione straordinaria di pulizia e ha provveduto a sostituire gli estintori danneggiati.
La stessa notte anche il parcheggio sotterraneo di via Cazzaniga è stato oggetto di atti vandalici simili. I danni complessivi provocati dai giovani ammontano ad almeno 5.000 euro. I cinque sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano.
L’episodio segue di poco un altro fatto inquietante avvenuto sempre nell’area Cazzaniga, dove un gruppo di adolescenti aveva tentato di rapinare tre coetanei. Un episodio che aveva generato forte preoccupazione tra i cittadini e spinto il sindaco Salvioni ad annunciare un rafforzamento della presenza della Polizia locale sul territorio.