Entro venerdì le domande per le cittadinanze civiche ai bimbi stranieri

La cerimonia di consegna degli attestati firmati dal Sindaco è prevista per lunedì 20 novembre

Entro venerdì le domande per le cittadinanze civiche ai bimbi stranieri
Cronaca 08 Novembre 2017 ore 14:54

Dovranno essere presentate entro venerdì di questa settimana le domande per le cittadinanze civiche ai bimbi stranieri che abitano a Lecco.

Cittadinanze civiche

Anche quest’anno infatti , in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Lecco conferisce le cittadinanze civiche. L’attestato simbolico verrà consegnato  a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana. La cerimonia di consegna degli attestati firmati dal Sindaco è prevista per lunedì 20 novembre 2017.

Un importante atto simbolico

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l’istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana. Si considererà quindi decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana.

Come fare per ottenerla

Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le ore 12.30 di venerdì 10 novembre 2017, compilando uno specifico modulo.

La domanda firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità) deve essere quindi  presentata in una delle seguenti sedi (dove è anche possibile ritirare il modulo):

• Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz 1)
lunedì, martedì, giovedì e vener dì ore 8.30 – 12.30; mercoledì ore 8.30 – 15.30

• Ufficio di Zona 2, via A. Moro 4, mercoledì ore 9.30 – 13.30
•  3, via don Orione 8, lunedì e giovedì ore 9.30 – 12.30
• 4, via dell’Eremo 28, martedì e venerdì ore 9.30 – 12.30
•  5, via Gomes 8, lunedì e mercoledì, ore 9.30 – 12.30.