Cultura

Ecco tutti gli eventi dell'estate lecchese: il 18 luglio notte Bianca a Lecco

Ecco il programma tra cinema, spettacolo, musica e sport

Ecco tutti gli eventi dell'estate lecchese: il 18 luglio notte Bianca a Lecco
Pubblicato:

E' stato presentato uffUcialmente oggi, venerdì 3 luglio il calendario degli eventi dell'estate lecchese.  Le proposte, che avranno come location privilegiata piazza Garibaldi, spaziano dal teatro alla musica, dal cinema al grande sport, dalle mostre alla letture all'aperto, per un'estate ricca di cultura e intrattenimento in sicurezza.

Il programma completo degli eventi è consultabile a questo collegamento

Ecco tutti gli eventi dell'estate lecchese

Tanti gli appuntamenti con il teatro per la rassegna Altri Percorsi e Altri piccoli percorsi rivolta a bambini e ragazzi, mentre la musica sarà protagonista con l'Orchestra Sinfonica laVerdi che terrà una serie di concerti dedicati a Ludwig van Beethoven in occasione dei 250 anni dalla sua nascita e con il V Lecco Jazz Festival.

Non mancherà l'intrattenimento offerto dal cinema in piazza in collaborazione con LTM che proporrà pellicole per tutta l'estate il mercoledì alle 21.15 e di "Ma che film la vita!", la rassegna all'aperto presso il Cinema Teatro Aquilone, curata da Confcommercio Lecco e dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario.

In calendario anche appuntamenti con festival consolidati e manifestazioni inedite: il "XXXIII Festival di Musica tra Lago e Monti" e il suo concerto inaugurale il 26 luglio, dal 30 luglio al 2 agosto il la prima edizione del Festival del Cinema "Profili di donne", ad agosto il "Festival Suoni Mobili" e il "Festival dell'Insubria" tra teatro, canzone e letteratura. Torna dal 20 al 22 agosto il Festival "Con la testa all'insù", la piccola rassegna di cinema d'animazione "Fantasmagorie" dall'8 all'11 settembre e "Immagimondo" il 22° Festival di viaggi, luoghi e culture.

Il 18 luglio notte Bianca a Lecco

Sabato 18 luglio torna la Notte Bianca in città all'insegna della cultura e dell'intrattenimento: dalle 10 alle 23 i poli museali saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito (ingresso gratuito che prosegue fino al 31 agosto) e alle 20.30 sarà possibile visitare, su prenotazione, il polo museale di Villa Manzoni con il nuovo allestimento del museo manzoniano con la restaurata Cappella dell'Assunta e la sala 8 che includerà l'installazione del videomapping dedicato alla Storia della Colonna Infame di Alessandro Manzoni, curata da Igor Imhoff. Alle 21 in piazza Garibaldi andrà poi in scena lo spettacolo "Renatissimo - I primi 100 anni di Renato Carosone (1920-2020)" con Enzo Decaro.

Il 4 settembre il grande ciclismo fa tappa in città con la partenza della 7^ tappa (Lecco-Monte Spluga) del 43° Giro d'Italia Giovani Under 23.

Spazio anche alle letture all'aperto de "Il Cortile dei Libri", organizzate dalla Biblioteca civica "U.Pozzoli" per i bambini dai 3 ai 10 anni, alle performance di strada di "Senti come suona", per riscoprire angoli dimenticati e dare voce ad artisti locali e allo shopping con negozi aperti fino al 13 agosto tutti i giovedì sera dalle ore 21.

Filo conduttore dell'estate anche la gratuità di tutte le proposte a calendario e il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente in materiale di sicurezza.

 

 

Seguici sui nostri canali