Esame superato

Ecco le nuove guardie venatorie volontarie

Sabato 22 febbraio, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è tenuto l’esame di abilitazione alla qualifica di guardia venatoria volontaria.

Ecco le nuove guardie venatorie volontarie
Pubblicato:

Sabato 22 febbraio, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è tenuto l’esame di abilitazione alla qualifica di guardia venatoria volontaria. Rispetto ai 51 candidati ammessi, tra coloro che hanno partecipato al corso organizzato tra ottobre e dicembre 2019 dalla Provincia di Lecco e coloro che hanno frequentato il corso altrove e hanno chiesto di sostenere l’esame in Provincia di Lecco, 50 si sono presentati per sostenere l'esame, suddivisi in due gruppi da 25.

Ecco le nuove guardie venatorie volontarie

Le prove si sono svolte in due fasi: al mattino la prova teorica, nel pomeriggio il riconoscimento delle specie di fauna selvatica cacciabile o protetta. Al termine delle prove, 34 candidati sono risultati idonei e hanno ricevuto il relativo attestato. Coloro che hanno superato l'esame potranno chiedere alle rispettive Province o alle diverse associazioni attive sul territorio (venatorie, agricole o ambientaliste) di farne parte, in qualità di guardia venatoria volontaria. Le nuove guardie venatorie volontarie potranno anche essere coinvolte nel prelievo selettivo sotto il coordinamento della Polizia provinciale e impiegate in alcune fasi dell’attività di recupero, soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Seguici sui nostri canali