"Eccellenze in digitale", il via al quarto appuntamento

Il prossimo incontro del progetto è previsto per giovedì 29 novembre, a partire dalle 10.00 alla Camera di Commercio di Lecco.

"Eccellenze in digitale", il via al quarto appuntamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Il quarto appuntamento del progetto "Eccellenze in digitale", in programma per il prossimo giovedì alla Camera di Commercio, sarà dedicato ai "laboratori di digital transformation per imprese 4.0".

"Eccellenze in digitale", un progetto per l'impresa innovativa

Strutturato in incontri e laboratori, che si svolgono da ottobre 2018 a febbraio 2019, il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, con la propria Azienda Speciale Lariodesk Informazioni. "Eccellenze in digitale" è un'iniziativa nazionale promossa con Google e Unioncamere, per aiutare le imprese del territorio lariano, di tutti i settori e di tutte le dimensioni, ad avere successo sul web, sviluppando nuove competenze per impostare la strategia digitale più efficace per far crescere il proprio business.

Le tematiche affrontate

Il prossimo incontro sarà dedicato all’universo delle vendite online: un fenomeno in costante crescita e che consente, anche alle piccole realtà, di allargare il proprio raggio d’azione guardando a mercati internazionali e aumentando il proprio fatturato. Un mercato, quello dell’ecommerce, che nel 2017, secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, vale 23,6 miliardi, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Le dinamiche fanno registrare alcune tendenze significative: il valore degli acquisti di prodotti supera, per la prima volta, quello dei servizi. Sempre più crescono la quota degli acquisti da smartphone (+ 65% rispetto al 2016) e la richiesta da parte di clienti stranieri: il valore dell’Export da siti italiani nel 2017 ha raggiunto la quota di 3,5 miliardi di euro.

Il quarto appuntamento, a Lecco

“Sell me this pen”: questo il titolo del seminario in programma per la mattina di giovedì 29, che come tutti gli appuntamenti di “Eccellenze in digitale” si ispira a celebri dialoghi cinematografici. Questa volta il richiamo è alla frase provocatoria con cui Jordan Belfort, il protagonista del film “The Wolf of Wall Street”, sfida un gruppo di salesmen a vendergli un prodotto molto diffuso e facilmente sostituibile, come una penna.

Nel focus avanzato “Did my costumer want a pencil?” del pomeriggio, il tema sarà l’analisi dei dati specifici di un ecommerce, per capire cosa misurare, con quali strumenti e su quali passaggi del “funnel” - l’imbuto che converte gli utenti in clienti - concentrare l’attenzione.

 

 

Seguici sui nostri canali