E’ ufficiale: a luglio ci sarà la prima Giornata della Montagna

Le cime lombarde, un tesoro tutto da scoprire. Brianza: "Una grande occasione per celebrare la montagna, i suoi abitanti e tutti coloro che la amano"

E’ ufficiale: a luglio ci sarà la prima Giornata della Montagna
Lecco e dintorni, 11 Febbraio 2020 ore 14:08

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità oggi, martedì 11 febbraio, il progetto di legge che istituisce la Giornata della Montagna. Soddisfatta la Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza, tra i promotori del provvedimento.

LEGGI ANCHE Semmat: a Lecco sport e goliardia strizzano l’occhio alla solidarietà

Giornata della Montagna in Lombardia per la valorizzazione delle nostre cime

Una giornata all’anno dedicata alla montagna, al suo ambiente, alle sue popolazioni e, soprattutto, alla sua bellezza. Questa l’iniziativa approvata dal Consiglio Regionale, in una legislatura che per prima ha istituito un assessorato ad hoc affidato al valtellinese Massimo Sertori.

“Una bella giornata per la montagna, per i suoi abitanti e per tutta la Lombardia – ha dichiarato Brianza -. Oggi si è deciso di istituire un giorno dedicato alla montagna; un atto di grande valore che ha lo scopo di concentrare l’attenzione su uno dei tesori più preziosi che la nostra Lombardia possa vantare: un tesoro fatto di risorse naturali, biodiversità ma anche di tradizioni, cultura e saperi locali che vanno assolutamente valorizzati e sostenuti”.

LEGGI ANCHE Cai e Ragni di Lecco insieme per onorare la memoria di Perego

Una Regione di monti e valli

La Lombardia non è certo solo pianura: oltre il 40% del territorio è ricoperto da montagne, dove vivono circa 10 milioni di persone, un terzo del totale. Montagne che sono anche una risorsa economica, oltre che culturale e paesaggistica: “Il flusso annuo dei turisti verso le strutture ricettive sfiora il 30% – sottolinea Brianza – Numeri importanti quindi che ci fanno capire quanto sia importante sensibilizzare sempre di più la popolazione verso questo aspetto”.

Iniziative in vista, ma quando?

La data scelta per la prima Giornata della Montagna in Lombardia è il 5 luglio, prima domenica del mese. Data scelta non a caso, in quanto corrisponde con l’apertura della stagione turistica ed escursionistica sui rifugi delle montagne lombarde. Per questo appuntamento – conclude la Vicepresidente del Consiglio – Regione Lombardia mira a promuovere iniziative di tutela e valorizzazione delle specificità naturali, paesaggistiche, economiche e sociali delle aree montane oltre ad informare e sensibilizzare sulla salvaguardia delle risorse naturali e degli ecosistemi collaborando in stretto contatto con tutti gli enti preposti. Una grande occasione per celebrare la montagna, i suoi abitanti e tutti coloro che la amano“.

 

 

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve