“E se davvero tornasse un padre?”: l'incontro a Lecco con don Luigi Epicoco
Con questo appuntamento si riprende il confronto educativo promosso dalle scuole Pietro Scola, M.Kolbe e Liceo Leopardi.
Il nuovo anno scolastico è appena cominciato e riprende il confronto educativo promosso dalle scuole Pietro Scola, M.Kolbe e Liceo Leopardi con l’incontro dal titolo “E se davvero tornasse un padre?”, in programma per mercoledì 19 settembre, alle ore 21, in sala don Ticozzi, che avrà come protagonista don Luigi Epicoco.
Don Luigi Epicoco e la rinascita dopo il terremoto dell'Aquila
Sacerdote della diocesi di L’Aquila, sopravvissuto al terremoto del 2009, don Epicoco è conosciuto soprattutto per il tentativo di rinascita messo in campo dopo che il sisma aveva distrutto la residenza universitaria guidata proprio da lui, provocando la morte di numerosi suoi studenti.
Il librio "Telemaco non si sbagliava"
È appena uscito per Edizioni San Paolo il suo ultimo libro “Telemaco non si sbagliava”, nel quale riflette sul rapporto padre-figlio come opportunità di compimento.
Il “complesso di Telemaco”, figlio che attende il padre Ulisse per poter ritrovare anche se stesso e il proprio ruolo nel mondo, è l’immagine con la quale si apre il libro, introducendo riflessioni necessarie in questi anni complessi, che mettono a dura prova il rapporto tra padre e figlio. Attraverso la rilettura di alcuni personaggi biblici e di alcune relazioni paterne/filiali, viene offerto al lettore un percorso inedito e sorprendente, in vista di una reinterpretazione della questione giovanile come opportunità e non più e solo come problematicità.
La sfida educativa contemporanea
“La scuola è un luogo educativo, e per questo motivo desideriamo riprendere dialogo con i genitori a partire dalle sfide alla quali noi con loro siamo chiamati ogni giorno”, sottolinea Annamaria Formigoni, direttrice della Scuola Primaria “Pietro Scola”, che modererà l’incontro.
Chi è don Luigi Maria Epicoco
Nato nel 1980, è sacerdote della diocesi di L’Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila. Direttore della residenza universitaria “San Carlo Borromeo” a L’Aquila e parroco della parrocchia universitaria di San Giuseppe Artigiano. Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Tra le sue ultime pubblicazioni: Qualcuno accenda la luce. Conversazioni sull’Enciclica Lumen Fidei; La Misericordia ha un volto. Il giubileo della Misericordia secondo papa Francesco; Solo i malati guariscono; La stella, il Bambino, il viandante; Quello che sei per me; Sale, non miele.