Cordoglio

E' scomparsa Maria Balossi, vedova del fondatore della Fontana Group di Calolzio

I funerali saranno celebrati domani, lunedì 13 giugno 2022, alle 16 nella chiesa parrocchiale di Olginate

E' scomparsa Maria Balossi, vedova del fondatore della Fontana Group di Calolzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Maria Balossi, vedova del fondatore della Fontana Group di Calolziocorte, scomparsa la notte scorsa a seguito di un malore improvviso.

Si è spenta Maria Balossi

Maria Balossi aveva 94 anni  ed era la vedova di Pietro Fontana,  fondatore dell'omonimo gruppo industriale con sede a Calolziocorte. Originaria del rione di San Gregorio, nel comune di Cisano Bergamasco, aveva conosciuto quello che sarebbe divenuto suo marito alla fine degli anni '40, nel vicino comune di Monte Marenzo. Un lungo matrimonio, benedetto da quattro figli,  interrotto dalla scomparsa di  Pietro Fontana, morto nel 2003.

Una madre e una nonna sempre presente

Maria costruì insieme al marito una famiglia grande e unita. Con la sua morte lascia i figli Walter, Marco, Luisella e Nadia Fontana e i nipoti Valentina, Stefano, Alessandro, Nicolò, Pietro e Federica. Chi l'ha conosciuta e amata la descrive come una signora di carattere estroverso, sempre pronta a una risata, che amava trascorrere il proprio tempo con i suoi nipoti e ascoltarli.  "Nonna Maria è sempre stata accanto al marito e ai figli, informandosi quotidianamente, sino al giorno precedente alla sua improvvisa morte, sull'andamento dell'azienda: anche se non presente fisicamente, è sempre stata attenta ai vari cambiamenti aziendali".

 Il ricordo del figlio Walter

Il figlio Walter Fontana ricorda quanto sua madre sia stata dedita alla famiglia: "Mia mamma ad 11 anni partiva dal paese natio per andare a Cisano, dove lavorava alla filanda. Ha lavorato tutta la vita, crescendo noi, suoi figli, e trasmettendoci i valori importanti della vita. Mancherà una mamma, una nonna, una zia ed una amica a tutte le persone che l'hanno conosciuta".

maria balossi e nipoti
Con tutti i suoi nipoti nel giorno del suo 94esimo compleanno

Il ricordo di Angelo e Gerolamo Fontana

"Pietro Fontana, avendo i genitori a Monte Marenzo, nella pausa settimanale saliva in paese con la moglie Maria" dicono Angelo e Gerolamo Fontana. "Ci ricordiamo della sua simpatia, che portava sempre tanta allegria. Purtroppo stiamo perdendo personaggi importanti e storici di un tempo, che hanno lasciato in noi una grande testimonianza di umanità".

I funerali si terranno a Olginate

I funerali saranno celebrati domani, lunedì 13 giugno 2022, alle 16 nella chiesa parrocchiale di Olginate. La salma giungerà in chiesa alle 15.30 e al termine della cerimonia, verrà accompagnata al cimitero locale per la sepoltura.

La camera ardente è  stata allestita presso l'abitazione in via Spluga 32 fino alle 14 di domani.

Mario Stojanovic

maria balossi manifesto

LEGGI ANCHE Violenza a Suello: giovane ferito con una lama in codice rosso

Seguici sui nostri canali