Cordoglio

E' morto monsignor Enrico Rossi, storico parroco di Galbiate

Guidò la parrocchia di Galbiate per 20 anni,  dal 1977 fino al 1997 quando il suo posto venne preso da don Enrico Panzeri

E' morto monsignor Enrico Rossi, storico parroco di Galbiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Galbiate si è vestita a lutto oggi, domenica 22 dicembre 2024, per la scomparsa di monsignor Enrico Rossi, storico parroco di Galbiate.

E' morto monsignor Enrico Rossi, storico parroco di Galbiate

92 anni, originario di Villasanta, monsignor Rossi venne ordinato sacerdote  nel 1955 dal cardinale Giovanni Battista Montini che poi divenne papa Paolo VI.

Guidò la parrocchia di Galbiate per 20 anni,  dal 1977 fino al 1997 quando il suo posto venne preso da don Enrico Panzeri. Durante il suo lungo mandato galbiatese monsignor Enrico Rossi lavorò con grande solerzia al   progetto di restauro della chiesa di San Giovanni Evangelista.

Si impegnò  nei lavori di restauro del tetto e degli interni della Chiesa Vecchia (1984-1985), nel rifacimento del tetto e delle facciate della chiesa parrocchiale e dell’Ossario (1987), nella manutenzione straordinaria del campanile, col rifacimento completo della cupola, sostituendo parte della struttura lignea, (1989), nel recupero degli affreschi ritrovati nella chiesa vecchia e nella cappella di S. Vittore, nel restauro dei dipinti raffiguranti S. Sebastiano e S. Rocco ed infine tra il 1996 e il 1997 diede impulso al restauro della facciata principale.

"Ho un ricordo molto particolare di monsignor Enrico Rossi, quando, durante un pranzo del premiato corpo musicale, la nostra banda, di cui ero ospite in quanto sindaco, mi suggerì di pensare ai nostri anziani portando loro un pasto caldo - ricorda l'ex primo cittadino di Galbiate  Edoardo Valsecchi -  In breve con la collaborazione di tanti volontari e utilizzando la cucina della nostra casa di riposo divenne una realtà. Gli devo e gli dobbiamo riconoscenza per la Sua lungimiranza! Il dispiacere per il Suo ritorno alla casa del Padre è grande e il Suo ricordo rimarrà indelebile".

Anche l'attuale sindaco Piergiovanni Montanelli ha voluto tributare un omaggio all'amato sacerdote. "Ricordare Mons. Enrico Rossi è per me un onore e al tempo stesso una grande responsabilità, considerato il suo carisma, la sua autorevolezza e la sconfinata cultura e spiritualità. Teologo appassionato e preparato Mons. Rossi è stato parroco di Galbiate per circa 20 anni, fino al 1997. Ho avuto la fortuna di conoscerlo fin da ragazzino e la sua figura mi ha accompagnato fino al matrimonio. Grande conoscitore di diritto canonico (giudice del Tribunale Ecclesiastico regionale di Milano) ma anche del diritto civile. Figura riconosciuta e stimata per la sua levatura anche da importanti esponenti del mondo economico ed imprenditoriale lombardo. Ma lo voglio ricordare soprattutto per la sua capacità di essere vicino e protagonista delle vicende e della vita dei galbiatesi. Riusciva con l'umiltà ed i modi garbati che lo caratterizzavano a portare all'interno delle nostre case tutto il suo sapere, "spezzandolo" in una dimensione domestica che riusciva così a farci percepire l'esperienza di famiglia, di genitori o di figli come tempo di grazia. Un sacerdote ed un uomo quindi dalle doti uniche che ha saputo interpretare la sua vita come come un itinerario educativo capace di testimoniare con l'esempio la grandezza e la bellezza della fede Cristiana per l'intera umanità. Grazie Mons Rossi per essere stato per me e tanti galbiatesi un riferimento sicuro ed un vero testimone di Dio".

Una volta lasciata Galbiate, nel '97, venne nominato  protonotario apostolico e iniziò a esercitare il suo mandato nel duomo di Monza. E' stato inoltre Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout Monza 1.

La cerimonia funebre di monsignor Enrico Rossi verrà celebrata domani, lunedì 23 dicembre 2024 alle 15.03 nel Duomo di Monza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie