Olginate

E' morto il centenario Pietro Gilardi: la comunità piange il suo decano

Aveva tagliato il traguardo del secolo solo lo scorso 4 febbraio

E' morto il centenario Pietro Gilardi: la comunità piange il suo decano
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità di Olginate piange la scomparsa del centenario Pietro Gilardi, che solamente lo scorso 4 febbraio aveva festeggiato circondato dall’affetto dei suoi famigliari il secolo di vita.

E' morto il centenario Pietro Gilardi: la comunità piange il suo decano

Conosciutissimo in paese, Gilardi, originario di Consonno, era a tutti gli effetti l’uomo più longevo del paese: nato il 4 febbraio del 1922, era il primogenito di 4 fratelli. Compiuti i 18 anni, arruolato nell’esercito fu fatto prigioniero in Montenegro dove rimase per 4 anni prima di fare ritorno a casa dopo la firma dell’armistizio. Periodo del quale raccontava spesso, con numerosi ricordi, tra cui quello della camminata durata 62 giorni per raggiungere Trieste e da li tornare in Italia.

I festeggiamenti per il centenario

Conosciutissimo in paese per la sua amata bicicletta con cui percorreva le vie del paese, Gilardi ha lavorato per anni nella sede milanese del Corriere della Sera e dopo essere andato in pensione si era dedicato all’orto nei campi vicino a casa dove trascorreva gran parte delle sue giornate.

Gilardi in una foro scattata quando aveva 99 anni nel suo amato orto

La cerimonia funebre

Scomparso improvvisamente nella giornata di ieri, sabato 19 febbraio 2022, lascia le figlie Maria Teresa e Olivia, il genero Franco e i nipoti Serena, Jacopo e Laura con la piccola Beatrice.

"Era una persona semplice, buona ed altruista - ricorda commossa la nipote Serena Conti -  Adorava il suo orto, di cui era estremamente fieri e amava giocare a carte con i suoi amici al Circolo ARCI di Olginate di cui è stato uno dei primi fondatori".

I funerali, in programma martedì 22 febbraio alle 9.30, verranno celebrati nella Chiesa Parrocchiale di Olginate al termine del quale si procederà verso il locale cimitero.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali