lutto a lecco

E’ morto Alfredo Licini, storico presidente di Federconsumatori Lecco

Anche nell’ultimo gesto Alfredo Licini ha continuato a regalarsi agli altri, scegliendo di donare le cornee, confermando fino alla fine la sua straordinaria generosità.

E’ morto Alfredo Licini,  storico presidente di Federconsumatori Lecco

È morto a Bologna Alfredo Licini, storico presidente di Federconsumatori Lecco e figura di riferimento della CGIL e dello SPI CGIL Lecco. La sua salma sarà trasportata in Lombardia  per consentire a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato di salutarlo e di rendergli omaggio.

E’ morto Alfredo Licini, storico presidente di Federconsumatori Lecco

Alfredo Licini, scomparso a 78 anni,  ha dedicato la sua vita alla tutela dei cittadini, combattendo con passione per i più deboli e per chi aveva bisogno di protezione e giustizia. Ha promosso e partecipato a innumerevoli incontri insieme alle forze dell’ordine, sempre con lo stesso obiettivo: sensibilizzare le persone sul tema delle truffe e delle frodi, proteggendo soprattutto gli anziani e i pensionati. La sua voce, sempre ferma ma compassionevole, ha guidato generazioni di cittadini verso maggiore consapevolezza e sicurezza.

Dopo una vita trascorsa lavorando con dedizione in Enel, dove ha maturato oltre trentacinque anni di esperienza nel settore tecnico ed energetico, Alfredo non si è mai fermato nemmeno dopo il pensionamento. Ha continuato a collaborare con la CGIL Lecco, guidando Federconsumatori Lecco con determinazione e partecipando attivamente alle iniziative congiunte con lo SPI CGIL, sempre al fianco dei più fragili.

La malattia, iniziata nel 2009  non ha mai scalfito la sua forza d’animo. Ricoverato all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ha affrontato con coraggio ogni difficoltà, senza mai arrendersi. Fino all’ultimo, ha messo al primo posto il bene degli altri, testimoniando con la propria vita un impegno instancabile per la comunità.

E anche nell’ultimo gesto Alfredo Licini ha continuato a regalarsi agli altri, scegliendo di donare le cornee, confermando fino alla fine la sua straordinaria generosità.

Il suo ricordo resterà vivo nella memoria di chi lo ha conosciuto, amato e stimato, nel cuore della CGIL, dello SPI e di Federconsumatori Lecco, e in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrare un uomo che ha fatto dell’impegno civile e della solidarietà la ragione stessa della propria vita.