Onno

Tragedia Oliveto Lario: recuperato il corpo senza vita del 32enne annegato nel lago

Ennesima morte nelle acque del Lario: il 32enne è stato individuato a circa 15 metri di profondità. E' stato a lungo rianimato ma per lui non c'è stato nulla da fare

Tragedia Oliveto Lario: recuperato il corpo senza vita del 32enne annegato nel lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia Oliveto Lario: si tuffa nel lago e non riemerge. Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 12 agosto 2023 sono state attivate le le ricerche di un bagnante, un uomo di 32 anni, disperso nel lago a Onno. L'allarme è scattato poco prima delle 14. Purtroppo le operazioni si sono concluse intorno alle 15.30 nel peggiore dei modi. Il corpo è stato individuato e trasportato a riva dove sono state messe in atto le manovre rianimatorie, ma per il giovane, di origini peruviane, nonostante la tempestiva mobilitazione dei soccorritori, non c'è stato nulla da fare.

Dramma Oliveto Lario: si tuffa e non riemerge, ricerche in corso

Il 32enne, probabilmente per cercare refrigerio, era  entrato nel lago con un materassino ma è finito in acqua, stato inghiottito e non è più riemerso. A quel punto, dalla spiaggia libera della frazione di Onno di Oliveto Lario, dove si trovava con un gruppo di amici,   è scattata la richiesta di aiuto che ha messo in moto la macchina dei soccorsi.

Sul posto la Centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato, con il codice rosso di massima gravità, l'ambulanza con a bordo il personale della Cri di Asso. Nel frattempo da Como è stata fatta alzare in volo anche la eliambulanza.

Da Lecco è partita la squadra nautica dell'Opsa (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) Nau 140 coi Vigili del fuoco, in prima linea nell'operazione Lario Sicuro. Mobilitati anche i sommozzatori dei pompieri e allertati i Carabinieri di Lecco.

Intorno alle 15.30 come detto l'uomo è stato individuato e recuperato dai subacquei dei Vigili del fuoco a circa 15 metro di profondità.

Ennesima morte nella acque del lago

Quella di oggi è purtroppo l'ennesima tragedia nelle acque del Lario. Solo due giorni fa, nella serata del 10 agosto 2023, un turista francese è morto nel lago a Bellagio,  nella frazione di Pescallo. L'uomo, un 76enne si era  tuffato nel senza poi fare ritorno in superficie. I soccorsi lo avevano ritrovato a 7 metri di profondità.

Straziante la vicenda di Bubacarr Darboe, il 18enne annegato mercoledì 19 luglio nelle acque del lago, a Lecco. Il giovanissimo gambiano era da poco giunto in città dopo aver compiuto un viaggio terrificante che dall'Africa lo aveva portato in Italia.

Il luogo della tragedia a Oliveto Lario

 

Seguici sui nostri canali