Dramma in Valsassina: escursionista precipita in montagna
Intervento nella serata di oggi, martedì 31 gennaio 2033, per la Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, in località Valle dei Mulini, all’inizio del sentiero che porta verso Cainallo
Dramma in Valsassina: escursionista precipita in montagna. Intervento nella serata di oggi, martedì 31 gennaio 2033, per la Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, in località Valle dei Mulini, all’inizio del sentiero che porta verso Cainallo nel territorio comunale di Cortenova.
Dramma in Valsassina: escursionista precipita in montagna
I tecnici sono stati attivati intorno alle 17:30 dalla centrale per un uomo, di sessant’anni, che era precipitato in una zona boschiva molto scoscesa, mentre stava effettuando un’escursione in compagnia di un’altra persona.
L’uomo aveva riportato diverse lesioni e quindi hanno chiesto soccorso. Sono partite le squadre territoriali della Valsassina, dieci i tecnici impegnati più un medico del Cnsas della Stazione. I soccorritori hanno raggiunto la persona infortunata, che è stata stabilizzata e poi con una breve calata trasportata fino al punto in cui poteva essere recuperata agevolmente dall’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza che era stato mobilitato con il codice rosso di massima gravità.
Per compiere questa operazione, i soccorritori hanno utilizzato il sistema Next, particolarmente indicato nelle situazioni in cui la persona deve essere immobilizzata nel modo corretto per poi essere issata direttamente a bordo dell’elicottero con il verricello. L’intervento è terminato in serata: l'infortunato è stato trasferito all'ospedale di Gravedona in codice gallo. Le sue condizioni, seppur serie, non sono fortunatamente critiche. L'uomo ha riportato un trauma cranio-facciale e una ferita ad una spalla.