Dopo la frana di ieri, domenica 28 settembre 2025, che ha colpito la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” al km 55,650 in località Abbadia Lariana (Lecco) e la linea ferroviaria Lecco–Tirano, da questa mattina sono iniziati gli interventi dei rocciatori sulla pendice.
Permane, a scopo precauzionale, la chiusura della corsia in direzione Sondrio lungo la SS36, mentre sul fronte ferroviario la tratta Mandello–Lecco era stata sospesa. Lo smottamento di domenica ha provocato la caduta di un grosso masso, che ha danneggiato i binari e bloccato un convoglio con circa 500 passeggeri a bordo. Fortunatamente non si sono registrati registrano feriti.
Dopo la frana rocciatori in azione a ridosso della Statale 36 VIDEO
I tecnici di Anas e il geologo incaricato stanno effettuando la perlustrazione della pendice e le operazioni di pulizia delle masse rocciose ancora instabili. È stato inoltre segnalato un altro blocco instabile sul versante sovrastante la linea, per il quale sono previste operazioni di disgaggio della durata di circa tre giorni.
Aggiornamento ferroviario: Questo pomeriggio, dopo le 13, RFI e Trenord hanno comunicato il ripristino della regolare circolazione ferroviaria tra le stazioni di Lierna e Mandello. Il primo treno a giungere a Mandello è stato il 2827 alle ore 13:47. La stazione di Mandello diventa così stazione di testa per i treni provenienti da Nord, mentre tra Mandello e Lecco rimane attivo un servizio di autobus sostitutivi. Per evitare congestioni sulla Statale 36, i bus effettueranno fermata presso il TPL in Via Parodi.
La chiusura della corsia di marcia lungo la SS36 rimarrà in vigore fino al completamento degli interventi, per garantire la sicurezza degli automobilisti e consentire ai rocciatori di eseguire le operazioni di ripristino del versante roccioso, inclusa l’installazione della rete paramassi. La pendice è interessata da opere di protezione inserite nel programma legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Si raccomanda a tutti gli utenti della strada e della ferrovia di prestare la massima attenzione e di rispettare le indicazioni presenti in loco.
GUARDA LA GALLERY (29 foto)

































