Don Gabriele Mazzoleni ordinato diacono

La sera del 31 ottobre Don Gabriele viene ordinato

Don Gabriele Mazzoleni ordinato diacono
01 Novembre 2017 ore 20:18

Ieri sera, martedì, nel Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo, don Gabriele Mazzoleni ha ricevuto l’Ordinazione Diaconale. Quest’oggi, 1 novembre, a San Gregorio, la frazione di Cisano in cui il novello diacono è nato e cresciuto, si è celebrata la Messa in cui egli ha pronunciato la sua prima omelia.

Don Gabriele Mazzoleni nuovo diacono

E’ iniziato quindi un nuovo cammino per don Gabriele Mazzoleni. Nella Chiesa Cattolica infatti il Diacono ha la facoltà di presiedere la celebrazione di alcuni sacramenti su delega del parroco, vero responsabile della Parrocchia. E’ inoltre ministro ordinario della Santa Comunione ed esercita il ministero della Parola.

Le felicitazioni del Sindaco

Stamattina Andrea Previtali, sindaco di Cisano Bergamasco, ha espresso le sue felicitazioni a don Gabriele. Il sindaco infatti si è espresso a nome suo, dell’Amministrazione comunale e di tanti cittadini. “Voglio fare le congratulazioni a don Gabriele, per la sua ordinazione diaconale avvenuta ieri sera in seminario”. Nel frattempo si sono susseguiti i messaggi di affetto e stima dei cisanesi sui social.

La distribuzione della Comunione

Nel corso della Messa nella Parrocchia di San Gregorio , don Gabriele ha  pronunciato l’omelia e distribuito la Comunione. Concelebravano Don Roberto Gallizioli, Don Pier Antonio Spini e Monsignor Enrico Adriano Rosa. I concittadini hanno espresso le congratulazioni al nuovo diacono ed alla sua famiglia. Mamma Rosalba e papà Ezio sono molto conosciuti in paese e benvoluti. Il padre è stato per molti anni dipendente comunale a Cisano Bergamasco.

Il prossimo passo a maggio

Ora il prossimo passo sarà l’ordinazione sacerdotale, prevista in primavera. Infatti nel prossimo mese di maggio don Gabriele riceverà l’unzione delle mani con il crisma, uno dei riti esplicatori durante l’ordinazione di un presbitero cattolico. La festa di Ognissanti quest’anno, per i cisanesi, ha avuto quel qualcosa in più.

 

7 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia