Domenica torna "Sulle orme di papa Giovanni"

La manifestazione ludico-motoria comincerà a Sotto il Monte e si concluderà a San Gregorio di Cisano.

Domenica torna "Sulle orme di papa Giovanni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 13 ottobre torna la manifestazione ludico-motoria "Sulle orme di papa Giovanni: un sentiero tra fede, natura e storia".

Il programma di domenica

Il programma di domenica prossima prevede il ritrovo alle 7 in piazza Santa Maria a Sotto il Monte. Lì ci sarà anche la partenza, che è libera tra le 7.30 e le 8.30 mentre quella del gruppo di cammino è fissata alle 8.30. La manifestazione avrà un unico percorso lungo 15 chilometri con un dislivello positivo di 250 metri, adatto alle famiglie ma non ai passeggini. Da Sotto il Monte si arriverà poi a Celana di Caprino bergamasco e infine a San Gregorio di Cisano bergamasco. In particolare, alla Parrocchia San Gregorio è previsto l'ultimo dei tre punti ristoro presenti sul tragitto e da San Gregorio è stato organizzato il rientro con i pullman fra le 10.30 alle 14.30.

Come iscriversi

Le iscrizioni si accettano fino all'ora della partenza. Per i soci Fiasp il costo è di 4.50 euro, mentre per i non soci è di 5 euro. Il riconoscimento ai singoli partecipanti sarà assicurato solo ai primi 500 iscritti, successivamente saranno accettate solo iscrizioni a quota ridotta. Per maggiori informazioni è possibile contattare il responsabile della manifestazione Alessandro Chiappa al numero 349 7947919 o il presidente dell'associazione Monvico Pierino Angeloni 334 3678969.

Gli organizzatori della camminata

Gli organizzatori della manifestazione di domenica prossima sono l'associazione Monvico, Carvico Skyrunning, Gruppo podistico Scoiattoli Cisano bergamasco, Pro loco e Aido di Caprino bergamasco, con la collaborazione di Promoisola, della Pro loco di Sotto il Monte e dell'Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII e l'aiuto della Croce rossa e degli Alpini. Quest'anno, però, l'evento rientra nel progetto "Via Giovannea - Sulle orme del papa buono", finanziato dal bando regionale "Viaggio #inLombardia" al quale hanno partecipato i Comuni di Sotto il Monte, Cisano bergamasco e Torre de' Busi. L'evento ha il patrocinio di 21 Comuni del territorio.

I prossimi appuntamenti di "Via Giovannea"

Il primo evento organizzato all'interno del progetto "Via Giovannea" è stato "Il sentiero dei gusti", che si è svolto il 15 settembre. Alla camminata del 13 ottobre seguirà invece il 10 novembre una giornata culturale ed enogastronomica per promuovere il territorio di Celana, dove il papa ha trascorso il suo primo anno di scuola, e il territorio di Torre de' Busi, con la presentazione del Castello Fracassetti di Casarola e il borgo medievale San Michele. Infine, il 15 dicembre ci sarà un evento culturale alla frazione di Cisano San Gregorio, con la celebrazione della Messa e un concerto dell'orchestra sinfonica delle Terre Verdiane con il Coro dell'Opera di Parma.

Seguici sui nostri canali