Cronaca
Lecco

Domenica processione del Corpus Domini con un numero contingentato di fedeli

Al cammino della processione parteciperanno di persona i parroci e i sacerdoti della Città ed un numero limitato di fedeli – indicati dai parroci - in rappresentanza delle varie realtà parrocchiali ed ecclesiali cittadine.

Domenica processione del Corpus Domini con un numero contingentato di fedeli
Cronaca Lecco e dintorni, 12 Giugno 2020 ore 11:03

Domenica 14 giugno, festa del Corpus Domini, alle 21.si svolgerà la tradizionale processione cittadina con l’Eucaristia dal Santuario della Vittoria alla Basilica san Nicolò di Lecco. A causa delle disposizioni per l’emergenza sanitaria sarà celebrata in modo diverso dal solito.

Domenica processione del Corpus Domini con un numero contingentato di fedeli

Al cammino della processione parteciperanno di persona i parroci e i sacerdoti della Città ed un numero limitato di fedeli – indicati dai parroci - in rappresentanza delle varie realtà parrocchiali ed ecclesiali cittadine. La banda musicale Manzoni, alla sua prima uscita dopo la pandemia, accompagnerà la processione che partendo dal Santuario della Vittoria si snoderà per la città di Lecco passando da via Azzone Visconti, piazza Manzoni, viale Dante, via Cairoli, via Mascari, sagrato della Basilica e si concluderà in Basilica San Nicolò per la benedizione e preghiera conclusiva. I partecipanti rispetteranno le norme previste (distanziamento, mascherine) durante il cammino e in chiesa.

Non sarà possibile seguire la processione ma quanti abitano lungo il percorso sono invitati ad attendere il passaggio del Santissimo Sacramento affacciandosi alla finestra o al balcone o sostando sulle porte di casa rispettando le distanze. Inoltre sono invitati ad abbellire le abitazioni con drappi rossi e lumini o fiori.

“L’amore per l’Eucaristia, il desiderio di vivere comunitariamente la nostra fede, il bisogno che sentiamo della presenza del Signore Gesù nella nostra vita, nelle nostre case e nella nostra Città ci impegnano a vivere con devozione questo gesto nonostante i limiti imposti dall’emergenza sanitaria” sottolinea il prevosto di Lecco, monisgnor Davide Milani.

Il testo con i canti e le preghiere della processione sarà disponibile su www.leccocentro.it dhttps://www.leccocentro.it/alla serata di sabato 13 giugno.