Cronaca
Valle San Martino

Domani summit tra sindaco e Ats per decidere se chiudere le scuole

"Chiedo a tutti la massima comprensione e la dovuta attenzione a questo particolare situazione, senza polemiche inutili"

Domani summit tra sindaco e Ats per decidere se chiudere le scuole
Cronaca Valle San Martino, 08 Dicembre 2021 ore 17:18

A Valgreghentino, già nella giornata di ieri, martedì 7 dicembre 2021 il sindaco Matteo Colombo ha disposto l'ordinanza per la chiusura della Primaria e dei due asili del paese a fronte dei tanti casi Covid tra i più piccoli (tre classi delle elementari sono in quarantena e in una di queste i positivi sono 11 e altre tre classi sono in sorveglianza attiva in attesa di tamponi). Un analogo provvedimento potrebbe arrivare a Cisano dove domani, giovedì 9 dicembre è in programma un summit tra sindaco e Ats per decidere se chiudere le scuole.

LEGGI ANCHE Continua la crescita della curva Covid in Bergamasca: i casi nell'Isola e nella Valle San Martino

Domani summit tra sindaco e Ats per decidere se chiudere le scuole

E' stato lo stesso primo cittadino Andrea Previtali ad annunciarlo attraverso la rete. "Dalle comunicazioni che mi sono giunte da Ats oggi risultano una ventina di positivi al Covid e le persone in “quarantena” sono 73 "  spiega il sindaco  che aveva già avuto modo di sottolineare che molti dei contagiati sono bambini della scuola primaria e tra i positivi ci sono   anche alcune maestre.

"Oggi ho sentito Ats e per il momento si seguiranno le indicazioni date dalla dirigente scolastica". Domani quindi i bambini rientreranno regolarmente a scuola ma la chiusura, secondo le parole di Previtali  potrebbe scattare il giorno successivo. "Domani con Ats faremo le dovute verifiche per decidere se chiudere venerdì e sabato in modo di dare possibilità a tutti i bambini della scuola primaria di fare i tamponi".

Una decisione sicuramente non facile e proprio per questo il sindaco ha lanciato un appello a tutti. "Chiedo a tutti la massima comprensione e la dovuta attenzione a questo particolare situazione, senza polemiche inutili"