Domani si celebra il 75° anniversario della battaglia di Erna

Brivio: "L’occasione è di quelle da sfruttare per rinverdire la memoria di accadimenti che fecero la storia della Resistenza".

Domani si celebra il 75° anniversario della battaglia di Erna
Lecco e dintorni, 20 Ottobre 2018 ore 13:00

Domani, domenica 21 ottobre alle 11   il comitato provincia di Lecco dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ricorderà il 75° anniversario della battaglia di Erna che tra il 17 e il 20 ottobre 1943 diede inizio alla Resistenza al nazi-fascismo nel nostro territorio.

La battaglia di Erna

In memoria della prima battaglia partigiana e il primo rastrellamento nazista avvenuto sulle nostre montagne Lecchesi ed in Valsassina nell'ottobre 1943 alle 10.30 una delegazione ANPI e del Comune di Lecco deporrà una corona al cippo. Seguirà una breve rievocazione di quel drammatico avvenimento, per ricordare il contributo generoso anche dei prigionieri sovietici, slavi e inglesi, che coprirono la ritirata dei partigiani immolando la loro vita."L’occasione è di quelle da sfruttare per rinverdire la memoria di accadimenti che fecero la storia della Resistenza e che raccontano di una fierezza e di uno spirito di sacrificio per la libertà che ha caratterizzato gli uomini e le donne del nostro territorio" sottolinea il sindaco di Lecco Virginio Brivio.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter