Domani si celebra il 75° anniversario della battaglia di Erna
Brivio: "L’occasione è di quelle da sfruttare per rinverdire la memoria di accadimenti che fecero la storia della Resistenza".
Domani, domenica 21 ottobre alle 11 il comitato provincia di Lecco dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ricorderà il 75° anniversario della battaglia di Erna che tra il 17 e il 20 ottobre 1943 diede inizio alla Resistenza al nazi-fascismo nel nostro territorio.
La battaglia di Erna
In memoria della prima battaglia partigiana e il primo rastrellamento nazista avvenuto sulle nostre montagne Lecchesi ed in Valsassina nell'ottobre 1943 alle 10.30 una delegazione ANPI e del Comune di Lecco deporrà una corona al cippo. Seguirà una breve rievocazione di quel drammatico avvenimento, per ricordare il contributo generoso anche dei prigionieri sovietici, slavi e inglesi, che coprirono la ritirata dei partigiani immolando la loro vita."L’occasione è di quelle da sfruttare per rinverdire la memoria di accadimenti che fecero la storia della Resistenza e che raccontano di una fierezza e di uno spirito di sacrificio per la libertà che ha caratterizzato gli uomini e le donne del nostro territorio" sottolinea il sindaco di Lecco Virginio Brivio.