Domani a Lecco si parla di questione Gender

L’incontro fa parte della 2° fase del ciclo di serate “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”

Domani a Lecco si parla di questione Gender
Cronaca 05 Ottobre 2017 ore 08:14

“La questione Gender: antropologie a confronto”. E’ questo il titolo del convegno in programma per domnani, venerdì 6 ottobre alle 20.45 nella sala conferenze del Palazzo del Commercio. Le conferenze sono state organizzate da Generazione Famiglia circolo di Lecco, Centro Aiuto alla Vita di Lecco, Diesse Lombardia con il patrocinio del Comune di Lecco, di Confartigianato Imprese Lecco, della Parrocchia di Castello di Lecco e del Comitato Difendiamo i Nostri Figli.

Teoria del Gender

E’ nata in ambito cattolico negli anni novanta del XX secolo per riferirsi in modo critico agli studi di genere.  In particolare coloro che fanno uso di questa locuzione sostengono che gli studi di genere nasconderebbero un progetto che mira  alla distruzione della famiglia e della società fondate su un qualche “ordine naturale”.

Il ciclo di serate

L’incontro fa parte della 2° fase del ciclo di serate “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”. Si tratta di serate incentrate soprattutto sulle nuove sfide educative che sempre più vedono famiglia, scuola e società impegnate in un continuo lavoro di aggiornamento e di formazione. Il percorso ha visto ad oggi la presenza ed il coinvolgimento di relatori di indubbia professionalità e soprattutto  competenza. Tra questi  in particolare il dott. Ezio Aceti (psicologo), l’Avv. Patrizia Guglielmana, la dott.sa Virginia Scaccabarozzi (psicologa). E ancora  la dott.sa Manuela Ponti (psicologa e criminologa) e il dott. Don Giuseppe Belotti (psicologo e direttore dell’Associazione di Psicologia e Psicoterapia “Il Conventino” di Bergamo).
Il referente scientifico dell’intero ciclo di conferenze è il prof. Ezio Aceti.

Le prossime iniziative

Martedì 24 ottobre alle ore 20:45 – “Famiglia, scuola e società: il valore della differenza (BES, DSA e Legge 104)”. Relatori il Dott. Paolo Avantaggiato (neuropsichiatra) e la Dott.sa Rossella Semplici (psicologa e scrittrice).

Sabato 11 novembre alle ore 16:00 – “Bullismo e cyberbullismo nell’era di internet”. Relatrice la Prof.sa Simona Caravita (Professore Associato c/o Università Cattolica).

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli