Domani L'arcivescovo Delpini ordina 16 diaconi, due lecchesi
Si tratta di Matteo Frigerio della Parrocchia di Santa Eufemia di Oggiono e di Paolo Invernizzi della parrocchia di Sant'Alessandro a Barzio.
Domani, sabato 29 settembre, alle 9.00, nel Duomo di Milano con una celebrazione solenne l’arcivescovo, mons. Mario Delpini ordinerà diaconi 16 seminaristi, che diventeranno poi sacerdoti l’8 giugno 2019. Due di questi sono lecchesi. Si tratta di Matteo Frigerio della Parrocchia di Santa Eufemia di Oggiono e di Paolo Invernizzi della parrocchia di Sant'Alessandro a Barzio.
16 nuovi diaconi, due lecchesi
I nuovi diaconi hanno un’età compresa tra i 24 e i 33 anni, hanno alle spalle diversi percorsi di studio e professioni, provengono da zone diverse della Chiesa ambrosiana e anche da più lontano, come nel caso di Paulin Biro originario della Repubblica Centroafricana che, dopo il diaconato, tornerà nella sua diocesi di Bangui.c«Quando sono stato in Perù lo scorso gennaio a trovare i nostri fidei donum, mi fu detto che il Rio delle Amazzoni si forma alla congiunzione di due grandi fiumi peruviani: l’Ucayali e il Marañón. Mi pare di poter dire che questa classe ha vissuto gli anni di Seminario come il percorso dei due fiumi che, poco alla volta, hanno saputo mescolare le loro acque e trarne reciproco vantaggio», spiega don Maurizio Zago, nuovo responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria, che ha seguito come padre spirituale questi giovani durante la loro formazione in seminario e li accompagnerà fino al sacerdozio.
“Siate lieti nella speranza”
Il motto scelto dai diaconi “Siate lieti nella speranza”, è tratto dalla Lettera ai Romani 12,12, in cui Paolo sprona i cristiani della Chiesa di Roma a non essere pigri nel fare il bene, ma, lasciandosi infuocare dallo Spirito Santo, servire Dio e gli altri.