Domani a Lecco si celebra San Pio, patrono della Protezione Civile

Omaggio agli angeli in tuta gialla

Domani a Lecco si celebra San Pio, patrono della Protezione Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 22 settembre dalle 15 a Lecco si terrà un importante appuntamento in occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, Patrono della Protezione civile italiana, in collaborazione tra Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Gruppo comunale di Protezione civile di Lecco e Comitato provinciale di coordinamento delle organizzazioni del volontariato di Protezione civile.

Domani a Lecco si celebra San Pio, patrono della Protezione Civile

La cerimonia religiosa e civile si terrà con il seguente programma:

·         ore 15.00 area ex piccola velocità, via Amendola: ammassamento mezzi e ritrovo volontari

·         ore 16.00 Corteo dei mezzi della Protezione civile per le vie del centro città

·         ore 17.00 Oratorio di Chiuso: benedizione mezzi

·         ore 17.45 Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Chiuso: Santa Messa celebrata da Monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale zona III

·         ore 18.30 Casa sul Pozzo, corso Bergamo 69: cerimonia di ringraziamento e saluti delle autorità

·         ore 19.30 momento conviviale

 Il presidente Usuelli e il consigliere Zambetti

“La celebrazione del Patrono della Protezione civile italiana - commentano il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Elena Zambetti - rappresenta un momento solenne di raccoglimento che ci permette di fare una riflessione su quanto importanti siano la coesione e la sinergia tra le istituzioni e il mondo del volontariato. Esprimiamo il nostro personale ringraziamento ai volontari, fondamentale e insostituibile risorsa del sistema di Protezione civile, che costantemente affiancano le istituzioni e vigilano sul territorio e sui cittadini. Questa importante manifestazione è anche l’occasione per ringraziare del forte impegno assicurato da tutti i volontari, i gruppi e le associazioni che hanno operato in occasione delle emergenze verificatesi nei mesi di giugno e agosto. I cambiamenti climatici e il ripetersi di eventi estremi portano necessariamente a un potenziamento del sistema di Protezione civile e delle conseguenti azioni da attuare che, partendo dalla prevenzione, si sviluppano quotidianamente per assicurare costante supporto ai Sindaci e a tutti i cittadini della nostra Provincia”.

Il  Vice Sindaco del Comune di Lecco

“Ci è sembrato significativo - sottolinea il Vice Sindaco del Comune di Lecco con delega alla Protezione civile Francesca Bonacina - associare la ricorrenza del 30° anniversario della fondazione del Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, alla celebrazione di San Pio da Pietrelcina. Ai volontari va uno speciale ringraziamento per l’attività svolta in tanti anni, con impegno, passione e dedizione a favore di tante popolazioni, vicine e lontane, colpite da eventi calamitosi e con loro alle rispettive famiglie che ne sostengono l’impegno. L’augurio è di proseguire nella positiva collaborazione costruita in tanti anni, raccogliendo la sfida lanciata da situazioni emergenziali talvolta inedite e/o più frequenti, in un territorio meraviglioso ma nel quale sono presenti condizioni strutturali di fragilità. La sinergia tra competenze professionali, impegno volontario e tecnologia è la strada che dobbiamo percorrere insieme, nel comune obiettivo di tutelare sempre meglio i cittadini e il loro territorio”.

Seguici sui nostri canali