Domani a Lecco si celebra il 25 aprile, anniversario della Liberazione

Ecco il programma completo delle celebrazioni ufficiali in città.

Domani a Lecco si celebra il 25 aprile, anniversario della Liberazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani a Lecco si celebra il 25 aprile, anniversario della Liberazione

La cerimonia del 25 aprile

Ecco il programma delle celebrazioni ufficiali: alle 9:30 sarà celebrata la Santa Messa al Santuario della Vittoria, accompagnata dai canti del Coro ANA Grigna.

Alle 10:30 da piazza Manzoni partirà il corteo che, al suono delle musiche del Corpo Musicale Alessandro Manzoni”, attraverserà viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta per raggiungiere il Monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in Largo Montenero. Qui  saranno deposte le corone d’alloro. Poi il corteo proseguirà fino al palazzo comunale di piazza Diaz 1, dove alle 11 si terranno la celebrazioni ufficiali, con gli interventi del Sindaco Virginio Brivio, del Prefetto Liliana Baccari, del Presidente della Provincia Flavio Polano e del Presidente dell’A.N.P.I. provinciale Enrico Avagnina.

Al termine della cerimonia sarà visitata la mostra “In treno con Teresio”.

La mostra

La mostra è dedicata ai deportati lecchesi del Trasporto 81 “In treno con Teresio”. E' curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell’Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti – sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l’attenzione sui protagonisti del nostro territorio. L’esposizione, che sarà allestita nel cortile del palazzo comunalefino a  a lunedì 30 aprile, racconta la storia di 432 prigionieri politici provenienti da varie zone d’Italia, di cui 132 lombardi, deportati Tra il 5 e il 7 settembre 1944 sul “Trasporto 81”, partito da Bolzano e diretto al campo di concentramento di Flossenbürg; solo 112 di loro fecero ritorno.

Seguici sui nostri canali