Dolzago: fuga di gas, evacuato l'asilo
Metanodotto "bucato" dagli scavi per la posa della fibra ottica.
Una fuga di gas nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, ha reso necessario un provvedimento urgente del sindaco Paolo Lanfranchi per evacuare i piccoli alunni e tutto il personale della scuola dell'infanzia "Vincenzo Bonacina" di Dolzago.
Fuga di gas all'asilo "Bonacina"
L'allarme è scattato quando la coordinatrice delle insegnanti dell'asilo ha sentito, in pieno orario scolastico, un forte odore di gas non solo all'esterno ma anche all'interno dell'edificio. Allertate le Forze dell'ordine e quindi il primo cittadino dolzaghese, tutti coloro che si trovavano nella scuola dell'infanzia di via Manzoni sono stati fatti uscire e portati al vicino parco degli Alpini.
Bambini sfollati nel vicino parco
Successivamente, per evitare qualsiasi rischio per la salute dei più piccini e per poter mettere in sicurezza l'area, i bambini hanno pranzato alla Baita degli Alpini dove è stato portato tempestivamente il servizio mensa.
Condotta del gas bucata dagli scavi per la fibra ottica
La causa è stata subito individuata: durante i lavori per la posa della fibra ottica nella vicina via Dante, è stato rotto un tubo che si trovava in una posizione particolarmente superficiale rispetto all'asfalto. Da qui la fuga di gas e il pericolo, fortunatamente scongiurato grazie all'intervento di Vigili del fuoco, Carabinieri e 2i Rete Gas (gestore della rete gas).
Lavori di ripristino fino a stasera
I lavori di messa in sicurezza della zona termineranno tra le 19.30 e le 20 di questa sera, la falla che era stata aperta per comprendere la causa della fuga di gas è già stata chiusa mentre l'asfalto verrà ripristinato appunto in serata. Domani, dunque, gli studenti e il personale dell'infanzia rientreranno in sicurezza.