Per 20 anni a Monte Marenzo

Dolore per la scomparsa di don Renato Carminati

Addio a un parroco umile, presente e pronto al dialogo

Dolore per la scomparsa di don Renato Carminati
Cronaca Valle San Martino, 02 Febbraio 2021 ore 21:09

La comunità di Monte Marenzo è affranta per la scomparsa di don Renato Carminati. Il sacerdote si è spento oggi, martedì 2 febbraio 2021, all’età di 87 anni all’opera pia Piccinelli a Scanzorosciate, dove risiedeva da qualche anno.

Don Renato è stato parroco del paese nella Valle San Martino per 20 anni, dal 1988 al 2008. Nato a Borgo Palazzo, provincia di Bergamo, nel 1933 era stato ordinato sacerdote a Bergamo il 9 giugno 1956.

“Un sacerdote umile e aperto al dialogo”

“Don Renato un sacerdote Umile, riservato – scrive Angelo Fontana – Mi legano a lui tantissimi ricordi. Era un uomo sempre pronto ad accogliere, dialogare e confrontarsi con tutte le varie associazioni del nostro comune. Quando la Polisportiva gli chiedeva qualcosa era sempre disponibile con la sua presenza, come in occasione della partecipazione al torneo di calcetto in favore di Telethon, Parroci contro i sindaci”.

Il ricordo è ancora vivo a Monte Marenzo

Don Renato era un sacerdote molto presente nella vita del suo paese e sono in tanti a conservare un bel ricordo di lui. “A ricordarlo con affetto e profonda stima sono tanti nostri parrocchiani – prosegue Angelo Fontana – c’è chi ricorda fosse il parroco della propria cresima, della comunione, del matrimonio o del battesimo del proprio figlio”.

Don Renato si trova alla la “casa del commiato” di Seriate, in via nazionale 22. I funerali saranno celebrati nella parrocchia di Sant’Anna a  Borgo Palazzo giovedì 4 febbraio alle 15. Successivamente il feretro sarà sepolto nel cimitero a Monte Marenzo.

5 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli