Cronaca
Cordoglio

Dolore per la scomparsa della maestra Andreina Riva, "seconda mamma" e guida per centinaia di bimbi

Dolore e ricordo, tenerezza e nostalgia, gratitudine e senso di vuoto per la perdita si intrecciano nei tanti, tantissimi ricordi che gli ex alunni, bimbi e bimbe diventati ora uomini e donne, hanno voluto tributarle.

Dolore per la scomparsa della maestra Andreina Riva, "seconda mamma" e guida per centinaia di bimbi
Cronaca Lago, 16 Settembre 2021 ore 17:48

Dolore e ricordo, tenerezza e nostalgia, gratitudine e senso di vuoto per la perdita si intrecciano nei tanti, tantissimi ricordi che gli ex alunni, bimbi e bimbe diventati ora uomini e donne, hanno voluto tributarle. E' profondo il cordoglio per la scomparsa della maestra Andreina Riva, storica insegnante della scuola d'infanzia Casa del Bambino di Abbadia Lariana che si è spenta a 62 anni dopo ave lottato con le unghie e con i denti contro il male che l'aveva colpita.

Dolore per la scomparsa della maestra Andreina Riva, " seconda mamma" e guida per centinaia di bimbi

Residente a Oggiono, Andreina Riva, per tutti "la maestra Andreina" era un vero e proprio pilastro nella comunità di abbadia. Per ben 40 anni aveva insegnato alla Casa del Bambino. Nel 2018 in occasione del  traguardo della meritatissima pensione, la scuole le aveva organizzato una grande e commovente festa di addio, un doveroso momento per dire grazie ad una donna che aveva dedicato al vita intera ai suoi piccoli.

Un segno profondo quello lasciato in intere generazioni di abbadiesi come dimostrano i tanti messaggi postati oggi in rete.

La vita è così ingiusta.... tu eri tutto in quell'asilo quel grembiule ti donava così tanto... ho avuto la fortuna di conoscerti 25 anni fa... mi ricordo quando con quella tua dolce voce mi dicevi "SHARON ADESSO SIEDITI", e soprattutto quando era l ora della nanna che mi accompagnavi sulla mia brandina....POI sono cresciuta e poi ti ho rincontrata e anche i miei nipotini ti hanno conosciuta....la tua dolcezza c era sempre....finalmente era arrivata la tua pensione....mi è dispiaciuto perché il mio bimbo non it ha potuto conoscere... la vita è così strana.... ora ha deciso di portarti via MA TU RESTERAI SEMPRE LA MAESTRA ANDREINA LA MAESTRA SPECIALE....BUON VIAGGIO....


Sono passati più di 30 anni dalla scuola materna ma se chiudo gli occhi e penso a quel periodo della mia vita ho l immagine della mia MAESTRA ANDREINA❤. Chiunque l' abbia conosciuta sa che é impossibile dimenticarsi di lei...RIP


Andreina è stata la mia maestra di quelle con la M maiuscola! E dopo ben 46 anni la considero ancora tale... Per me resterà sempre la mia maestra dell'asilo ❤️Una persona davvero eccezionale che nella vita se ne incontrano davvero poche, sempre con il sorriso... sempre pronta ad ascoltare... sempre positiva... Nonostante tutto... nonostante le difficoltà... nonostante la malattia. Ciao Andre... Fai buon viaggio e continua a fare la Maestra anche da lassù.

Saranno in tanti, venerdì 17 a volerla accompagnare nel suo ultimo viaggio: le cerimonia funebre verrà celebrata alle 15 a Oggiono. Questa sera invece ad Abbadia, alle 20.30 in parrocchiale, verrà recitato il Santo Rosario