Cronaca
Ore d'ansia

Disperso in Valvarrone: ricerche in corso

Mobilitati gli uomini del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco. Sul posto anche l'elicottero e le unità cinofile

Disperso in Valvarrone: ricerche in corso
Cronaca Lago, 27 Giugno 2022 ore 18:18

Sono in corso dal pomeriggio di oggi, lunedì 27 giugno 2022 le ricerche di un uomo disperso in Valvarrone. I soccorritori si sono mobilitati per cercare di individuare un anziano, un 80enne, che non sarebbe rientrato a casa dopo una escursione in una zona impervia.

Disperso in Valvarrone: ricerche in corso

A mettere in moto la macchina delle ricerche sono stati i familiari del pensionato che, non vendendolo rientrare dopo una camminata nel territorio comunale di Valvarrone, hanno chiesto aiuto. Con il passare delle ore la preoccupazione si è via via tramutata in ansia e poi in terrore per le sorti del congiunto.

Dopo l'allertamento le  operazioni sono iniziate una manciata di minuti dopo le 15.30.

In campo sono scesi gli uomini della Diciannovesima Delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Non solo ma per cercare il disperso si sono mossi anche i Vigili del Fuoco con le squadre SAF (speleo alpini fluviale) specializzate nella ricerca e soccorso in ambienti impervie e il personale del Distaccamento dei pompieri Bellano.

In supporto c'è  anche il nucleo TAS ( topografia applicata al soccorso) dei Vigili del Fuoco con il Carro  di comando avanzato dei pompieri che funge da sala operativa mobile.

Maxi mobilitazione via terra e anche dal cielo

In volo anche l'elicottero Drago  dei Vigili del fuoco che sta sorvolando l'intera zona.

Allertati anche i Carabinieri e sul posto, ovvero nelle zone boschive lungo il corso del torrente Varrone, a partire dalla Località di Avano, sono state inviate anche le unità cinofile. Tutta la zona impervia, che sale fin verso Pagnona, viene battuta sistematicamente palmo a palmo alla ricerca del pensionato.

Unità cinofile in posto

La speranza è che i cani possano fiutare il percorso compiuto dall'uomo per permettere ai soccorritori di circoscrivere la zona dell'intervento e riuscire a raggiungere l'80enne il più presto possibile.

Telefono cellulare che squilla a vuoto

Probabilmente l'uomo, che era uscito di casa con il cellulare, deve aver perso l'apparecchio perchè al momento il telefono suona a vuoto.

Al momento, ovvero intorno alle 18.15, le operazioni sono in corso - articolo in aggiornamento, maggiori informazioni non appena disponibili.

 

 

LEGGI ANCHE

Due giovani alpinisti bloccati in corda doppia: intervengono i soccorsi

Recuperati due ragazzi bloccati sulla ferrata Minonzio

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter