Disperso in montagna: in azione l'elicottero della Guardia di finanza
L'anziano era alla ricerca di funghi

Notte di intenso lavoro per Vigili del Fuoco, uomini del Soccorso Alpino, ed esponenti delle forze dell'ordine, impegnati dalla tarda serata di venerdì 8 ottobre 2021 e nella giornata di oggi (9 ottobre 2021) nelle operazioni di ricerca di un uomo disperso in montagna nella zona di Pagnona, tra l'Alta Valsassina e la Valvarrone.
Disperso in montagna: soccorritori impegnati nelle ricerche
Sono una cinquantina i soccorritori impegnati nelle ricerche di un uomo di 83 anni di Erba (CO), disperso da ieri sera. Sta operando anche l’elicottero della Guardia di finanza, mentre le squadre della XIX Delegazione Lariana del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e Vigili del fuoco procedono a terra, insieme con i Carabinieri, che hanno messo a disposizione i cinofili dell’Associazione nazionale Carabinieri, e la Protezione civile.
Per le ricerche i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco sono impegnati con diverse squadre addestrate per operare in zone impervie ( Lecco e Bellano ) a bordo di 7 automezzi adatti al fuoristrada. In posto anche 2 squadre cinofile del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. 2 squadre TAS vf ( topografia applicata al soccorso)
I soccorritori sono stati allertati dopo il mancato rientro a casa dell'uomo, un anziano di 83 anni residente nel Comasco, che potrebbe essersi avventurato in una zona impervia mentre era alla ricerca di funghi. Si è messa in moto la complessa macchina delle ricerche in notturna e, al momento, è stata ritrovata l'auto dell'uomo.
Articolo in aggiornamento








