iN vALMASINO

Disperso al buio sotto la pioggia: salvato giovane lecchese

Il 29enne non aveva fatto ritorno da un'uscita nella zona dei Bagni di Masino diretto verso il monte Porcellizzo, a circa 2300 metri di quota.

Disperso al buio sotto la pioggia: salvato giovane lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Disperso al buio sotto al pioggia: salvato giovane lecchese. Disavventura, fortunatamente a lieto fine dopo ore di angoscia, nella serata di ieri, mercoledì 1 novembre 2023 per un  giovane di Abbadia.  Il 29enne non aveva fatto ritorno da un'uscita nella zona dei Bagni di Masino diretto verso il monte Porcellizzo, a circa 2300 metri di quota.

Disperso al buio sotto la pioggia: salvato giovane lecchese

L'allarme, come riportano i colleghi di Primalvaltellina,  è scattato intorno alle 19 quando i congiunti del 29enne non l'hanno visto rincasare per la cena. Così hanno chiesto aiuto e la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto.

 

La centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha allertato il Soccorso Alpino - Cnsas della stazione di Valmasino, o militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza - Sagf e i Vigili del fuoco.

LEGGI ANCHE Prima neve sui monti: appello alla prudenza del Soccorso Alpino

Maltempo e oscurità hanno reso difficili le ricerche

Le squadre sono salite a piedi verso il rifugio Gianetti seguendo i percorsi più probabili; sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu, che ha caricato a bordo un tecnico del Cnsas, pratico della zona, e ha eseguito un sorvolo con i sistemi di visione notturna.

Poco dopo una squadra ha comunicato via radio di avere trovato l'escursionista a circa 1800 metri di quota; necessitava di cure sanitarie. L’uomo è stato recuperato con il verricello e portato in ospedale per accertamenti. L'intervento è finito alle 22.30 con il rientro delle squadre.

 

Seguici sui nostri canali