Frane e smottamenti

Disastro sulla Lariana per il maltempo: frane e smottamenti

Non solo Lecco: è stata tutta la zona del Lario ad essere colpita dall'ondata di maltempo  della notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2022 .

Disastro sulla Lariana per il maltempo: frane e smottamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo Lecco: è stata tutta la zona del Lario ad essere colpita dall'ondata di maltempo  della notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2022 .Violentissimi temporali si sono abbattuti anche sull'altro ramo del Lago provocando l'ennesimo disastro sulla Lariana.

Disastro sulla Lariana per il maltempo

Come già accaduto tante, troppe volte, la sponda lariana che da Como raggiunge Bellagio ha immediatamente ceduto ai primi segnali di maltempo. Come riportano i colleghi di ComoZero un pauroso smottamento sulla Lariana a causa dei temporali della notte scorsa.

blevio
Foto 1 di 7
blevio-3
Foto 2 di 7
IMG-20220908-WA0015
Foto 3 di 7
via-torno
Foto 4 di 7
via-torno-3
Foto 5 di 7
via-torno-4
Foto 6 di 7
via-torno-5
Foto 7 di 7

La frana maggiore si è registrata nella notte a Blevio, sulla strada per Sopravilla e Capovico.  Acqua, sassi e fango hanno invaso la strada rendendola completamente impraticabile.

Nella mattinata di oggi, giovedì 8 settembre 2022,  sono in azione le ruspe e gli operai per liberarla, approfittando anche della pausa del maltempo più severo. Ieri notte, comunque, diversi punti della Lariana – strada che nel momento in cui scriviamo è ancora chiusa all’altezza di Blevio – sono finiti sotto acqua e fango. In particolare via Torno, dove un’altra cascata di materiale ha invaso la strada e anche alcuni box. Questo tratto, in comune di Como, per quanto ancora non liberata del tutto è transitabile delle auto.

LEGGI ANCHE

Bomba di acqua e grandine su Lecco: allagamenti e automobilisti intrappolati nei sottopassaggi

Lecco: attraversamento chiuso per allagamenti

 

Seguici sui nostri canali