Disastro di Pioltello il cordoglio dei comitati pendolari

"Ci uniamo in una comunicazione che vuole portare il cordoglio più profondo alle vittime del tragico disastro ferroviario"

Disastro di Pioltello il cordoglio dei comitati pendolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Disastro di Pioltello: toccante lettera dopo il disastro ferroviario.  Pubblichiamo integralmente lo scritto dei pendolari lombardi, sottoscritto anche dai comitati lecchesi e brianzoli dopo la tragedia che si è consumata ieri.

LEGGI ANCHE

Treno deragliato Straniero chiede verità

Treno deragliato a Pioltello, il sindaco Brivio: “Perdere la vita così non è tollerabile”

Il messaggio dei pendolari dopo il disastro di Pioltello

Noi, rappresentanti dei Comitati dei viaggiatori del trasporto ferroviario lombardo, ci uniamo in una comunicazione che vuole portare il cordoglio più profondo alle vittime del tragico incidente ferroviario del 25 gennaio 2018 sulla linea Cremona-Milano, all’altezza di Pioltello Limito e alle loro famiglie. Sono notizie che mai avremmo voluto leggere e vedere. Come le vittime, tutti noi siamo lavoratori e studenti che ogni mattina e ogni sera si affidano al servizio regionale di trasporto ferroviario per raggiungere le sedi delle proprie attività.

Affidiamo le nostre vite a chi fornisce il servizio

Come loro, lo facciamo affidando il nostro tempo e le nostre vite a chi deve assicurarsi di fornire un servizio di trasporto all’altezza: sicuro, dignitoso, puntuale. Auspichiamo che le cause dell’incidente siano presto chiarite in ogni loro sfumatura e che si prendano tutte le misure del caso, perché una tragedia di questo tipo non si verifichi mai più sulla rete ferroviaria regionale della Lombardia, così come su tutte le altre direttrici ferroviarie italiane. Confidiamo in tutte le istituzioni, a ogni livello, e in tutte le aziende coinvolte, perché finalmente si possa raggiungere un livello di qualità, manutenzione e sicurezza che non sempre – neppure in Regione Lombardia – è stato sempre disponibile.

Le situazioni difficili segnalate da anni

Da anni e incessantemente segnaliamo situazioni ancora difficili, a volte inaccettabili sia per quanto riguarda la manutenzione della Rete Ferroviaria, sia per quella del parco rotabile. Non sempre abbiamo avuto l’attenzione che meritavamo e pertanto ci aspettiamo che il rispetto di Istituzioni e Aziende si traduca finalmente in veri e attenti investimenti su manutenzione, sicurezza e informazione ai clienti. Altresì che gli investimenti siano correttamente valutati e controllati nella loro applicazione, che, riassumendo, finalmente il trasporto regionale diventi centrale nelle scelte di allocazione risorse siano esse regionali o centrali. Non ci stancheremo di continuare a fare tutto quel che facciamo. Continueremo a farlo con passione, senza mai smettere di essere critici e attenti. Ora sappiamo di doverlo anche alle tre vittime e ai tanti feriti di questo incidente, che sentiamo più che mai vicini, parte di una grande famiglia di viaggiatori alle prese, ogni giorno, con disagi e problemi.

I Rappresentanti dei viaggiatori alla Conferenza Regionale per il TPL Matteo Mambretti Lucia Ruggiero

I Comitati Pendolari lombardi:

Comitato Pendolari del Meratese

Comitato Viaggiatori della Milano-Asso (R) Milano-Mariano/Camnago (S2-S4)

Comitato Pendolari Morengo/Bariano

Comitato Pendolari Bergamaschi

Comitato Pendolari Como Lecco

Comitato Viaggiatori S9 - S11 Marco Longoni CVTNS

Comitato Pendolari Gallarate Milano

Comitato Pendolari Besanino

Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi

Comitato Pendolari Bresciani #sbiancalafreccia

Comitato Pendolari Direttrice S6

Seguici sui nostri canali