Diga di Olginate: collassano due paratoie
Si tratta della terza e della quarta (in tutto sono 8)
Collassate due paratoie della diga di Olginate: è successo nel tardo pomeriggio di ieri, domenica, tra le 16 e le 17. Si tratta della terza e della quarta (in tutto sono 8).
Diga di Olginate: collassano due paratoie
Il presidente del Consorzio dell’Adda, Emanuele Mauri, ha assicurato che non ci sono problemi per quanto riguarda la sicurezza e non c’è il rischio di una possibile caduta.
Le due paratoie, che ora risultano inclinate invece di essere parallele alla superficie del lago come tutte le altre, si sarebbero bloccate durante la manovra di apertura a causa un guasto negli ingranaggi, aprendosi da un lato solo e fermandosi quindi in posizione obliqua.
Le due paratoie risultano quindi aperte, perciò non possono verificarsi conseguenze problematiche in caso di una piena. Semmai il problema si porrebbe nel momento della manovra di chiusura, ma il presidente Mauri ha assicurato che la società si sta attivando per risolvere il problema al più presto, precisando che si interverrà già a partire da oggi, lunedì. Vicino alla diga ci sono dei lavori in corso, e si verificherà per capire se c’è un nesso con il guasto degli ingranaggi.
Le ultime opere di manutenzione della diga risalgono allo scorso gennaio ed erano state finanziate dal Ministero delle Infrastrutture che aveva versato 500mila euro, assegnando il compito di sovrintendere ai lavori al Consorzio dell’Adda, ente incaricato della gestione della struttura. I lavori avevano riguardato il rifacimento delle opere in calcestruzzo e la revisione degli impianti elettromeccanici della diga.
Questi interventi hanno seguito quelli effettuati nel 2015 con i quali si era provveduto al rifacimento completo delle paratoie e alla sistemazione della casa di guardia, che ospita gli alloggi dei guardiani che vigilano sull’impianto.
Mario Stojanovic