Dervio: auto finita nel lago dalla Sp72, salvo il conducente. Nello stesso punto venne ritrovata Chiara Bariffi
L'automobilista ha perso il controllo del veicolo che si è ribaltato, ha saltato il muretto di protezione ed è scivolato nel lago lungo una roccia
A Dervio un'auto è finita nel lago dopo essere uscita fuori strada, mentre percorreva la Sp72. Salvo, per miracolo, il conducente. Tutto è accaduto intorno alle 21.30 della serata di ieri, giovedì 17 agosto 2023, e subito, sul posto, sono intervenuti i Vigili del fuoco.
Dervio, auto finita nel lago dalla Sp72, salvo il conducente
Il comando dei Vigili del Fuoco è intervenuto con l'autopompa e la squadra nautica da Bellano e il nucleo Saf di Lecco. E proprio l'arrivo via lago dei soccorsi è stato fondamentale per mettere in sicurezza l'automobilista che, riuscendo a uscire da solo dall'abitacolo, è stato poi affidato alle cure del personale del Soccorso bellanese e dell'automedica del 118 .
La dinamica dell'incidente
L'auto è uscita di strada proprio nello stesso punto in cui fu ritrovata Chiara Bariffi, la giovane bellanese scomparsa nell'inverno del 2002 il cui corpo è stato rinvenuto in fondo al lago il 12 settembre del 2005 sul sedile posteriore della sua auto. Il medesimo luogo è solo una coincidenza di due vicende che hanno punti in comune ma esiti assolutamente opposti. Il giovane che era alla guida, residente a Meda, pare giungesse a velocità molto sostenuta da Bellano e, procedendo verso Dervio, abbia perso il controllo (o sbagliato la traiettoria), finendo per ribaltarsi. Rotolando ha saltato il muretto scivolando giù per una roccia scoscesa direttamente nel lago. Pare che viaggiasse senza cintura di sicurezza, altrimenti non si spiegherebbe come sia riuscito a liberarsi subito e a uscire dall’auto distrutta. Si è procurato ferite da taglio a causa di vetro e lamiere taglienti, ma nonostante l'enorme sforzo è riuscito a raggiungere la roccia a riva riuscendo così a salvarsi. L'auto si è inabissata nel giro di pochi istanti.