Il vice sindaco di Calolzio, Massimo Tavola, ha accompagnato sei studenti delll'istituto Rota insieme alla loro dirigente scolastica, Sabrina Scola a Gussing.
Pubblicato:
Aggiornato:
Il 22 gennaio una delegazione di Calolziesi si è recata in Austria
Massimo Tavola ha accompagnato sei ragazzi dell'Istituto Rota con la loro dirigente
Il vice sindaco di Calolzio, Massimo Tavola, ha accompagnato sei studenti delll'istituto Rota insieme alla loro dirigente scolastica, Sabrina Scola a Gussing. L'iniziativa è stata attuata per presentare l'esito del progetto alternanza scuola-lavoro. Si è trattato di una speciale presentazione in inglese dei percorsi emozionali di scoperta e visita al complesso conventuale di Santa Maria del Lavello come preludio di percorsi che si verticalizzano poi su valle San Martino e provincia di Lecco. Presente anche Fabio Bonaiti storico esperto del territorio.
Foto 1 di 2
Foto 2 di 2
Un'occasione speciale
Dice Tavola: "Si è trattato di una speciale occasione per la valorizzazione turistica del nostro territorio. Far vivere a noi, ai nostri giovani ed alla amministrazione austriaca un'esperienza ed emozione di cittadinanza europea, rilanciare una forma di cooperazione tra giovani studenti che potrebbe avere ricadute future di promozione di collaborazioni turistico-didattiche, come alternanza scuola-lavoro prima e magari poi come collaborazioni turistico-commerciali".
La presentazione del progetto
I giovani hanno presentato il territorio "in maniera stupenda, non solo con padronanza dell'inglese ma anche nei contenuti. Il presidente della fondazione di Gussing ha affermato che chiudendo gli occhi gli sembrava di sentire dei filosofi che illustravano la loro terra. Il tesoro del nostro patrimonio storico e artistico promosso, valorizzato ed interiorizzato dai ragazzi è la miglior garanzia per il futuro".
Lo scambio di doni
Un ruolo speciale lo ha avuto la dott.ssa Alice Dell'Oro, guida, interprete, traduttrice, mediatore,un factotum speciale per l'evento. Grazie a anche agli altri collaboratori citati nel comunicato. Il vice sindaco ha consegnato lo stemma del comune e le guide di Calolziocorte in inglese edite dalla Pro loco al Sindaco di Gussing , al presidente della fondazione e al rappresentante di un istituto scolastico.