Dalla Regione arrivano 18mila euro per Amis di pumpier de Meraa

I fondi serviranno per comprare attrezzature per i pompieri volontari.

Dalla Regione arrivano 18mila euro per Amis di pumpier de Meraa
Meratese, 08 Dicembre 2017 ore 15:27

Un bel regalo sotto l’albero per gli Amis di pumpier de Meraa. La Regione ha stanziato infatti un contributo di 18.212 euro.

Fondi per Amis di pumpier de Meraa

Il fianziamento rientra nella serie di contributi he il Pirellone ha elargito nei confronti dei gruppi a sostegno dei pompieri volontari.  “La Regione Lombardia è concretamente al fianco dei vigili del fuoco volontari. È stata elaborata quindi la graduatoria per distribuire 500.000 euro per l’acquisto di strumentazioni. Una notizia che i volontari della Lombardia aspettavano con trepidazione”. Lo ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia annunciando. Il bando quindi è in  favore di onlus e associazioni che hanno l’obiettivo di sostenere un  distaccamento volontario del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale. Come quello di Merate.

I progetti scelti

“Abbiamo finanziato 32 progetti, fino al 100 percento del costo e a un massimo di 20 mila euro” continua l’assessore. Tra questi, l’unico in provincia di Lecco è quello per l’associazione meratese. I soldi servono  per l’acquisto di dotazioni tecniche, come radio portatili, motoseghe. Ma anche  termocamere, motoventilatori, gruppi da soccorso idraulico. E ancora gruppi pneumatici da sollevamento, motopompe.

I vigili del fuoco volontari

“In Lombardia risultano operativi circa 1600 Vigili del fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi dei Vigili fuoco, con una presenza capillare su tutto il territorio regionale”  ha concluso Bordonali. “La rete di volontariato è in grado di garantire risposte celeri in caso di emergenza. Ciò soprattuttio   per effetto del forte legame con il territorio di riferimento” ha aggiunto Bordonali.

 

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia