Covid-19

Da oggi arancione rinforzato, banchi vuoti e scuole chiuse. Signorelli: "Le varianti colpiscono forte anche i giovani"

A Lecco incidenza salita a 275 casi ogni 100mila abitanti

Da oggi arancione rinforzato, banchi vuoti e scuole chiuse. Signorelli: "Le varianti colpiscono forte anche i giovani"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' entrata in vigore a mezzanotte la zona arancione rinforzata in tutta la nostra  regione. Oggi, venerdì 5 marzo, bimbi e ragazzi lecchesi, così come tutti i oloro coetanei lombardi sono a casa. Le scuole sono chiuse, così come le aree gioco all'interno dei parchi pubblici. Una decisione drastica, ma necessaria a detta anche del lecchese Carlo Signorelli, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia e docente di Igiene e Sanità pubblica all'Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I PROVVEDIMENTI IN VIGORE DA OGGI

Da oggi arancione rinforzato, banchi vuoti e scuole chiuse.

"La decisione di collocare l'intera Lombardia in fascia 'arancione rafforzata' è dettata da indicatori che non lasciano spazio a interpretazioni differenti da quanto deciso dal presidente Fontana" sottolinea il professor Signorelli. "Nell'ultima settimana le chiamate al 112 per emergenze infettive e respiratorie hanno fatto registrare un aumento  in tutte le aree regionali. Lo stesso discorso vale per la percentuale tra i tamponi effettuati e il numero di soggetti positivi riscontrati".

Chiamate al 118 nell'area di Lecco-Como-Varese
per motivi respiratori o infettivi negli ultimi 30 giorni. Fonte dati: Ministero della Salute - Infografica a cura di Paolo Spada

Signorelli: "Le varianti colpiscono forte anche i giovani"

"Nel comprendere le difficoltà che molte famiglie si troveranno ad affrontare per decisioni così importanti - conclude Carlo Signorelli - è giusto e doveroso far comprendere a tutti i lombardi che solo agendo in questo modo si potrà fronteggiare la minaccia delle varianti che incombe sempre più in Lombardia e, in generale, su tutto il Paese. Varianti che purtroppo colpiscono, a differenza del recente passato, in maniera più forte e veloce anche i giovani. In tale senso, ripeto, è corretto agire in maniera rapida e rigorosa, per il bene di tutti".

 

La situazione a Lecco

A Lecco, dove ieri si è registrato un picco di 180 casi in 24 ore, continua a salire il tasso di incidenza (ricordiamo che il Dpcm in vigore da domani, 6 marzo prevede la chiusura delle scuole, a Lecco già attiva, là dove c'è una incidenza superiore ai 250 casi ogni 100mila abitanti).

Fonte dati incidenza: Ministero della Salute. Fonte dati disponibilità posti letto: AGENAS/onData. https://github.com/ondata/covid19italia/tree/master/webservices/agenas. Infografica a cura di Paolo Spada

 

 

 

Seguici sui nostri canali