Da Leonardo a Pietro Vassena: conferenza sul mito degli inventori

Sabato 23 novembre a Malgrate interessante conferenza che mette in luce analogie tra il genio di Da Vinci e il "Leonardo del Lario"

Da Leonardo a Pietro Vassena: conferenza sul mito degli inventori
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Leonardo Da Vinci alla figura di Pietro Vassena: Malgrate ospiterà un'interessante conferenza sul "mito degli inventori".

Conferenza con ospiti d'eccezione

Nell’ambito delle iniziative messe in campo in occasione dell’anniversario per i cinquecento anni dalla morte dello straordinario genio Leonardo da Vinci, anche il Comune di Malgrate, in collaborazione con l’Associazione Luca Nascosta e la famiglia Vassena, ha voluto lasciare il proprio segno.
E lo ha fatto organizzando un convegno che in qualche modo accosta il genio di Leonardo a quello dell’autodidatta inventore malgratese Pietro Vassena (1897-1967), soprannominato "Il Leonardo del Lario" per le sue invenzioni in particolare nel campo della nautica, diventato famoso per aver costruito e pilotato - fino a raggiungere il record mondiale d’immersione - il suo sottomarino C3. Un abbinamento, se si vuole anche ardito, che non mancherà di suscitare interesse e curiosità, accomunando due figure così lontane nel tempo e nella grandezza, ma così simili per lo straordinario genio, la lungimiranza e l’umiltà. Il convegno, che ha come titolo “Leonardo da Vinci, Pietro Vassena e il mito dell’inventore”, si terrà sabato 23 novembre, a partire dalle 9,30, nella sala del Convegno Parrocchiale di Malgrate in via Agudio, 10 (ad ingresso libero).

Alla scoperta della figura dell'inventrore malgratese Pietro Vassena

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente alla stampa nella sala consiliare del Comune di Malgrate dal sindaco Flavio Polano, dal curatore scientifico dell’evento Mauro Rossetto, dal presidente dell’Associazione Luce Nascosta Carlo Cantoni e da Niccolò Vassena nipote dell’inventore malgratese.  L’appuntamento del 23 novembre non vuole essere un incontro per pochi specialisti, ma un’iniziativa comprensibile e stimolante per tutti, di seria divulgazione, anche se ambisce ad aprire nuove prospettive di ricerca per valorizzare ancora di più, dopo la mostra del 2018, la personalità di Pietro Vassena, considerato dal Comune di Malgrate un vanto per la comunità e una risorsa per il suo turismo culturale.
Gli interventi degli studiosi coinvolti approfondiranno alcune tra le molte possibili analogie tra i due inventori/scienziati prendendo in esame temi e problematiche diverse. Tra i relatori ci saranno Leonardo Manfriani, professore di Aerodinamica e Sistemi Aeronautici all’Università di Scienze
Applicate del Canton Zurigo, Giulio Ernesto Melegari biologo, speleologo e esploratore subacqueo con batiscafi e sommergibili,  e l'attore Luca Radaelli che leggerà brani dagli scritti di Leonardo da Vinci, scelti e commentati da Mauro Rossetto. Presiederà i lavori Marco Corti, giornalista e biografo di Pietro Vassena, da anni impegnato nella raccolta e nella ricerca di documenti e testimonianze sulla vita dell’inventore malgratese.

La locandina del convegno con il programma completo

locandina Leonardo Pietro Vassena

Seguici sui nostri canali