Lecco

Curioso “incidente in acqua”: rimorchiato piroscafo in avaria

E' successo nella mattinata di oggi, lunedì 14 settembre 2020 a Lecco.

Curioso “incidente in acqua”: rimorchiato piroscafo in avaria
Lecco e dintorni, 14 Settembre 2020 ore 13:30

Curioso “incidente in acqua”: rimorchiato piroscafo in avaria. E’ successo nella mattinata di oggi, lunedì 14 settembre 2020 a Lecco.

Curioso “incidente in acqua”: rimorchiato piroscafo in avaria

Non sono stati pochi i lecchesi che hanno assistito incuriositi alle operazioni di “salvataggio” del piroscafo Concordia, storico mezzo della flotta della società Navigazione Laghi che, a causa di un guasto avvenuto nella giornata  di ieri, domenica, è rimasto bloccato nelle acque lecchesi. E’ stato il traghetto Plino a rimorchiare, dopo diverse manovre, la grande imbarcazione in avaria per poi  scortarla nel cantiere per le opportune riparazioni.

La storia

Il Concordia è un autentico piroscafo d’epoca del tipo a mezzo cassero. La propulsione è a ruote, garantita da una macchina a vapore. E ‘ Dotato di cucina per la preparazione di cibi a bordo e bar interno. A poppa al coperto ha due sale in perfetto stile liberty. Venne varato il 2 novembre 1926 nel cantiere di Dervio, originariamente con il nome “28 Ottobre”. Il piroscafo fu poi ristrutturato una prima volta nel 1950 ed equipaggiato con due generatori ad olio combustibile in sostituzione di quello a carbone.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia