Crollo del ponte Morandi: Regione Lombardia ringrazia sanitari e pompieri lombardi FOTO

Tra i lombardi presenti a Genova anche un pompiere lecchese, il caporeparto Raffaele Benasciutti.  

Crollo del ponte Morandi: Regione Lombardia ringrazia sanitari e pompieri lombardi FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

E'  un grazie speciale quello che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha voluto tributare, questa mattina al personale di Areu e dei Vigili del Fuoco che hanno prestato soccorso a Genova nell'immediatezza del crollo del Ponte Morandi. Tra i lombardi presenti a Genova anche un pompiere lecchese, il caporeparto Raffaele Benasciutti.   In una cerimonia semplice, cui hanno partecipato anche gli assessori Giulio Gallera (Welfare), Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile), oltre al direttore dell'Agenzia regionale Emergenza Urgenza (AREU), Alberto Zoli, e il direttore dei Vigili del Fuoco di Milano, Dante Pellicano, il governatore ha voluto ricordare anche Angela Zerilli, "la nostra collega e amica in servizio presso la Direzione Cultura, tragicamente deceduta sotto le macerie, che ricordiamo tutti con grande affetto e dispiacere".

La squadra speciale impegnata nella ricerca dei dispersi in campo dopo il Crollo del Ponte Morandi

 

A meno di dieci minuti dal crollo del viadotto, la macchina regionale si era già messa in moto. Nelle prime ore del pomeriggio, infatti, erano già sul posto le squadre speciali USAR (Urban Search And Rescue) specializzate nella ricerca e soccorso delle persone seppellite. Per quanto riguarda il personale sanitario, AREU ha poi messo a disposizione 6 medici, 9 infermieri e 5 tecnici delle Articolazioni Aziendali Territoriali di AAT di Bergamo, Brescia, Milano e Pavia, per assicurare l'organizzazione dell'emergenza extraospedaliera.

1
Foto 1 di 4
2
Foto 2 di 4
3
Foto 3 di 4
4
Foto 4 di 4

Fontana: "Orgoglioso di essere vostro concittadino"

 

"E'  molto bello vedere come siamo stati i primi ad arrivare sul posto - ha detto il presidente Fontana - per dare un aiuto concreto a chi si trovava in una situazione drammatica. E' solo grazie alla presenza di persone come voi se si riesce ad attenuare sofferenze del genere. E' per tutti noi motivo di orgoglio essere vostri concittadini e parte di questa grande famiglia pronta a dare risposte nel momento del bisogno. Per  questo voglio dirvi 'grazie'. Grazie per quello che fate e per come lo fate. Alcuni di voi erano fuori servizio, in ferie o a casa, eppure nessuno ha avuto il minimo dubbio. Avete preso e siete partiti".

Gallera: "Gesto di grande sensibilità e attenzione"

 

"Ancora una volta - ha aggiunto Gallera - avete dimostrato grande competenza e professionalità. Siete un team unico che si muove in grande sintonia e sinergia. Da una parte la sanità  e dell'altra i Vigili del fuoco: una squadra unica in Italia specializzata in queste attività. Immeritatamente ci siamo noi come Istituzione presi molti complimenti, e io oggi vogli trasferirli a voi. Siete stati voi che siete sempre pronti ad intervenire in brevissimo tempo. E poi grazie perchè se delle persone sono state salvate e se abbiamo dato un grande contributo e' merito solo della vostra preparazione, competenza e sensibilità".

 

8
Foto 1 di 3
6
Foto 2 di 3
5
Foto 3 di 3

 

Grande tempestività

"Ci tengo a sottolineare il grande ruolo - ha puntualizzato l'assessore al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni -  e il grande valore delle unita' lombarde nel frangente della
drammatica vicenda di Genova. Pochi minuti dopo la tragedia infatti la nostra Sala operativa era gia' attivata e, in meno di un'ora, i nostri uomini erano pronti a partire. Questa
tempestività e questa professionalità non sono comuni ad altre realtà: e' quindi doveroso dare il giusto riconoscimento al sistema lombardo e alla sua prontezza. Oltre ai Vigili del
fuoco, voglio ricordare che anche il settore della Protezione civile sarebbe stato pronto a partire immediatamente in caso di chiamata. Se quindi tragedie del genere dovessero ripetersi, l'esperienza di Genova e' un auspicio per mantenere questa impostazione anche per il futuro e per migliorarci sempre di più".

 

La delegazione lombarda a Genova

AREU LOMBARDIA

Albergoni Enzo - Direzione Areu

Chiodini Gianluca - Direzione Areu

Loi Stefano - Infermiere Aat Brescia

Mascardi Ausilia - Infermiere Aat Brescia

Tonelli Aderenti Mose' - Autista 118 Aat Brescia

Zilioli Stefano - Autista 118 Aat Brescia

Cortini Paola - Infermiere Aat Bergamo

Quarti Simona - Infermiere Aat Bergamo

Chiesa Alessandro - Medico Aat Como

Clerici Michele - Infermiere Aat Como

Romano' Gabriele - Infermiere Aat Como

Sirago Manuel - Operatore Tecnico Aat Como

Dolcino Luigi - Infermiere Aat Milano

Franchini Michele - Infermiere Aat Milano

Manzoni Paola - Medico Aat Milano

Scotti Luigi - Operatore Tecnico Aat Milano

Stucchi Riccardo - Medico Aat Milano

Tansini Roberto - Operatore Tecnico Aat Milano

Teruzzi Mario - Medico Aat Milano

Comelli Andrea - Medico Aat Pavia

Caputo Cataldo - Infermiere Aat Pavia

Pettenazza Pietro Medico Aat Pavia

Piccinini Silvio - Infermiere Aat Pavia

Zanetti Renzo - Infermiere Aat Pavia

Vigili Del Fuoco Lombardia

Pellicano Dante - Direttore Vv.D.F. Milano

Dusi Antonio - Funzionario Vv.D.F. Bergamo

Roncalli Luciano - Ispettore Vv.D.F. Milano

Di Francesco Claudio - Capo Squadra Vv.D.F. Milano

Stacchetti Dionisio - Capo Squadra Vv.D.F. Bergamo

Petro' Omar - Vigile Del Fuoco Bergamo

Rasman Peter - Vigile Del Fuoco Brescia

Granata Giuseppe - Capo Reparto Vv.D.F. Pavia

Fidanza Simone - Vigile Del Fuoco Pavia

Benasciutti Raffaele - Capo Reparto Vv.D.F. Lecco

Maranga Ermanno - Capo Reparto Vv.D.F. Sondrio

Sansotera Lucio - Vigile Del Fuoco Milano. (Lnews)

Seguici sui nostri canali