Crolli dal soffitto: in Bergamasca intero Comune ora è senza scuola
Il sindaco: "Situazione di criticità diffusa con il pericolo di ulteriori distacchi".
La scuola primaria Merisi di Caravaggio, comune di 16mila abitanti nella bassa pianura bergamasca, è stata dichiarata inagibile per rischio crolli. Le lezioni sono sospese fino a lunedì e 475 ragazzi sono letteralmente senza scuola. Riprenderanno le lezioni “ospiti” di altri istituti della città.
Pericolo crolli a scuola, lezioni sospese
Come racconta in anteprima GiornalediTreviglio.it, clamoroso sviluppo dopo il crollo di una piccola porzione di intonaco avvenuto ieri in un corridoio dell’edificio. Stamattina, a scuola chiusa, i tecnici hanno eseguito alcuni rilievi e il risultato è stato pessimo. C’è una situazione di criticità diffusa. Nel frattempo il Codacons ha presentato un esposto alla Procura.
L’allarme e il trasferimento di quasi 500 alunni in altre scuole
A darne notizia il sindaco Claudio Bolandrini, che ha anche annunciato che le lezioni riprenderanno solo lunedì 30, a orario ridotto, in aule messe a disposizione da altri istituti della città: le medie “Mastri Caravaggini”, il liceo “Galilei” e la Scuola per lavorare nell’Agroalimentare. Così il primo cittadino:
“Le indagini svolte nella giornata di oggi hanno evidenziato una situazione di criticità diffusa con il pericolo di ulteriori distacchi d’intonaco dai soffitti”.
L’INTERVENTO INTEGRALE DEL SINDACO DEL PAESE