Sicurezza lago

Croce Rossa alla ricerca di sponsor per il progetto "Idroambulanza"

L'idroambulanza potrebbe rappresentare una valida alternativa per i soccorsi in acqua.

Croce Rossa alla ricerca di sponsor per il progetto "Idroambulanza"
Pubblicato:

La Croce Rossa è alla ricerca di sponsor per realizzare il progetto "Idroambulanza", che renderà più sicuro il nostro lago e più veloci i soccorsi in acqua.

Croce Rossa e il progetto "Idroambulanza"

La delicata viabilità del Lago di Como (con i suoi 160 km di strade) viene duramente condizionata ogni qualvolta un evento programmato o calamitoso ne mette alla prova la stabilità, isolando parzialmente o totalmente paesi o porzioni intere di territorio, obbligando ad effettuare alternative ai trasporti tradizionalmente utilizzati.

Elisoccorso come alternativa migliore in alcune zone del territorio

Nel trasporto sanitario ovviamente una scelta determinante è l’utilizzo dell’impiego dell’elisoccorso, ma sarebbe utile trovare anche un’alternativa, in particolar modo per tutti i servizi sanitari che non necessitano l’invio dell’equipe altamente specializzata elitrasportata, semplicemente utilizzando un’imbarcazione dedicata ed “allestita” in maniera tale da rendere confortevole il brevissimo trasporto sponda-sponda di un paziente.

Un'idroambulanza da impiegare sul nostro territorio

Per tale motivo la Squadra OPSA Lecco appartenente al Comitato del Comprensorio Lecchese con la Presidente Sig.ra Giovanna Gomarabico Brambilla, stà valutando la possibilità di poter realizzare il Progetto di una Idroambulanza “allestita con una cella sanitaria chiusa” in maniera tale da poter essere impiegata sul territorio. Tale esigenza era già stata sollevata, durante la manifestazione “Air Show di Varenna” dove il trasferimento dei pazienti è avvenuto via acqua Varenna-Menaggio utilizzando i mezzi in dotazione alla CRI.

Alla ricerca di sponsor

L’impegno economico importante per la realizzazione del progetto, potrà essere realizzato esclusivamente con l’impiego di sponsor.

Seguici sui nostri canali