Croce Bianca Calusco: a inizio 2019 la presentazione del corso per diventare volontari

La serata informativa si svolgerà il 10 gennaio al centro polivalente di via Volta.

Croce Bianca Calusco: a inizio 2019 la presentazione del corso per diventare volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

La Croce Bianca di Calusco d'Adda è pronta a reclutare nuovi volontari. E organizza per il 10 gennaio 2019 la presentazione del nuovo corso per la formazione di soccorritori.

Diventa volontario: presentazione del nuovo corso per formazione soccorritori

La serara di presentazione del nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Bianca di Calusco è in programma per giovedì 10 gennaio 2019 alle 20.45 nel centro polivalente di via Volta 269. Durante l'incontro verranno illustrate ai presenti le modalità del corso, la sua durata e tutto ciò che concerne lo svolgimento dello stesso, oltre che la conseguente abilitazione per effettuare le attività di volontariato nell’associazione.

Le tre tipologie di corso

Nel corso della serata verranno presentate tre differenti tipologie di corso:

  1. Addetto Trasporto Sanitario (TS): questa specifica formazione permette al volontario di acquisire le competenze necessarie per intervenire in un servizio in ambulanza cosiddetto "non urgente": servizi di trasporto pazienti, servizi per dialisi, dimissioni di pazienti da ospedali, trasporto sangue e organi, trasferimenti di pazienti da un ospedale all’altro e visite programmate gestendo al meglio il paziente trasportato.
  2. Addetto Soccorso Sanitario Extraospedaliero in emergenza/urgenza (SSE): questo corso è finalizzato invece a formare volontari che svolgano servizio in situazioni di emergenza ed urgenza, e cioè in caso di malori, incidenti e cadute.
  3. Centralinista:  questa figura ha infine il compito di coordinamento delle ambulanze, comunicazione con la sede e i volontari e gestione dei servizi da svolgere.

Quando si svolgeranno le lezioni?

Le lezioni si svolgeranno al centro polivalente di via Volta 269 a Calusco d'Adda. Ci saranno lezioni frontali, necessarie per fornire conoscenze e concetti tecnici, esercitazioni pratiche, momenti di condivisione di esperienze, lavori di gruppo e discussioni interattive guidate per favorire la partecipazione attiva.

Il corso, completamente gratuito, è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato e toccare con mano la realtà dell’associazione Croce Bianca.

Chi è interessato a partecipare al corso ma non riuscirà ad essere presente alla serata di presentazione potrà recarsi in sede il 15 gennaio alle 20.45 per il primo incontro formativo.

Quali sono i requisiti per diventare un volontario della Croce Bianca?

I requisiti per diventare un volontario della Croce Bianca Milano sono:

  • Essere maggiorenni
  • Possedere idoneità fisiche e attitudine all’espletamento del servizio
  • Avere il Certificato Penale Casellario Giudiziale Nullo

Contatti per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni:

  • Chiamare il numero 035/4360005 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • Chiamare il numero 335 6625145 fuori orario sabato o domenica
  • Scrivere all'indirizzo email sede.calusco@crocebianca.org.
Seguici sui nostri canali