Menu
Cerca
Lecco

Criticità strutturali: vietato l'accesso al Vallo delle Mura

Problematiche di sicurezza relative alla scala metallica e al muro medievale.

Criticità strutturali: vietato l'accesso al Vallo delle Mura
Cronaca Lecco e dintorni, 23 Aprile 2021 ore 16:24

Il Comune di Lecco ha reso noto che a  seguito a un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali, si è reso necessario vietare l'accesso al vallo delle mura, Sono state infatti riscontrate delle criticità strutturali e di sicurezza relative alla scala metallica e al muro medievale.

Criticità strutturali: vietato l'accesso al Vallo delle Mura

"Il sito di interesse storico sarà oggetto di tutte le analisi necessarie - sottolineano da Palazzo   - alle quali seguirà la fase di individuazione degli interventi da realizzare, anche in un'ottica di ripristino funzionale e di riqualificazione e valorizzazione del sito stesso, importante patrimonio della città di Lecco e della sua storia".
Le mura e i sotterranei di Lecco sono stati recentemente proposti dalla sezione lecchese del Fai come Luogo del Cuore con l'obiettivo di ottenere  un finanziamento per un delicato e decisivo restauro. I giovani del Fai infatti avevano già messo il luce che " il muro con fontane, fatto a mosaico di piccole tessere di pietra e marmo, che sostiene la parte superiore del giardino della Biblioteca Civica è pericolante. Quest’opera, tipica dei giardini di delizia di due secoli fa, è stata realizzata dall’architetto Giuseppe Bovara nel 1810. Il luogo è transennato, la scala acciottolata che si apriva nel mezzo è inagibile per il pericolo di crollo. Il restauro consentirà a tutti di accedere alla parte alta del giardino, al belvedere delle Mura e all’Arena all’aperto. L’Arena, costruita venticinque anni fa, dispone di quasi trecento posti"