E’ uno dei Comuni più colpiti dal Covid nella nostra provincia con 82 casi da inizio pandemia e con un rapporto tra contagiati e residenti che è del 4,66%. Ciò significa che in paese poco meno di cinque cittadini ogni 100 hanno contratto il Coronavirus. Una percentuale “importante” (in provincia di Lecco la media è del 2,92% e quella di Suello è la percentuale peggiore, seconda solo a Perledo con 6,67%). E proprio in questa piccola realtà partono, da dopodomani, i tamponi rapidi a domicilio.
Covid, tamponi rapidi a domicilio in uno dei Comuni più colpiti del Lecchese
Lo ha annunciato l’Amministrazione comunale che in questa pandemia si è attivata con estremo impegno per cercare di tutelare i propri cittadini. Non a caso proprio a Suello venne effettuata una campagna di screening a tappeto con l’esecuzione di test sierologici per i residenti nella palestra comunale. Ora invece, sarà presente in paese una infermiera di comunità. “Da martedì 24 novembre nel Comune di Suello sarà attiva l’infermiera di comunità e di famiglia, un nuovo servizio per tutti i cittadini residenti a Suello – spiega il sindaco Angelo Giacomo Valsecchi – Con questa figura l’Amministrazione Comunale intende, in accordo con i nostri medici di medicina generale, rafforzare il servizio sanitario territoriale, soprattutto alla luce di questa emergenza, con una figura vicina a tutti i concittadini”.
Come funziona il servizio
L’infermiera di comunità, ed in questo caso si tratta di Eleonora Amaretti, è una professionista che eroga le prestazioni infermieristiche necessarie direttamente sul territorio ed è in grado di valutare il soddisfare i bisogni assistenziali del paziente, della famiglia, della comunità. L’infermiere di comunità del Comune di Suello effettua prestazioni sanitarie infermieristiche come medicazioni, iniezioni, prelievi, tamponi rapidi. Si reca a domicilio dando priorità alle persone anziane, fragili o impossibilitate a muoversi, oppure riceve in ambulatorio su appuntamento. L’infermiera di Suello infatti è disponibile il lunedì per fare l’accettazione e organizzare gli appuntamenti della settimana. Il martedì effettua le prestazioni in ambulatorio dalle 8:15 alle 10. Il giovedì e il venerdì esegue invece le prestazioni a domicilio. Nel caso di prestazioni che non necessitano di impegnativa (ad esempio prelievi) basta lasciare la ricetta e indicare un recapito telefonico, nella cassetta della posta in ambulatori oppure inviarla via mail dal lunedì al sabato (infermierecomunesuello@gmail.com). Il lunedì successivo si viene ricontattati per la data, l’orario e l’importo degli esami richiesti (nel caso di esami di laboratorio). Il costo del servizio di cinque euro per le prestazioni in ambulatorio e 10 euro per quella domicilio. Solo nel caso di esami di laboratorio viene richiesto anche il costo del ticket.
Tamponi rapidi a domicilio
“Voglio ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare per attivare questo servizio, in modo particolare la Giunta con tutti gli amministratori, gli Uffici Comunali e l’infermiera Eleonora Amaretti che si è resa disponibile – aggiunge il primo cittadino – Dato che l’infermiera, tra le sue prestazioni, potrà effettuare i tamponi rapidi, colgo l’occasione per ringraziare Fermo Stefanoni, della ditta S.A.S. Engineering And Planning di Suello, che ha donato alla nostra comunità il primo kit di tamponi rapidi e test sierologici disponibili per chi avesse bisogno”.