L'analisi settimanale

Covid: incidenza a Lecco quasi 4 volte sopra al limite

In 7 giorni i casi sono aumentati del 39% nella nostra provincia

Covid: incidenza a Lecco quasi 4 volte sopra al limite
Pubblicato:

Quasi 4 volte sopra al limite dei 50 casi ogni 100mila abitanti (che insieme ai tassi di occupazione ospedalieri è uno dei parametri per il passaggio a una zona di rischio più alta). A tanto è arrivata l'incidenza del Covid in provincia di Lecco. Il dato 189.1, aggiornato al 16 dicembre, è termometro della situazione epidemiologica sul territorio con i casi che, negli ultimi giorni, hanno superato la soglia "psicologica" delle 3 cifre, ovvero più di 100 casi in 24 ore (ieri 103).

Covid: incidenza a Lecco quasi 4 volte sopra al limite

Come facciamo una volta alla settimana ci avvaliamo ci avvaliamo dei grafici realizzati dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano, autore della rubrica Pillole di Ottimismo, per verificare la situazione epidemiologica nella  nostra provincia.

 

Questo grafico rappresenta l’andamento dei nuovi positivi negli ultimi 30 giorni nel Lecchese. La linea rossa è la media settimanale dei nuovi casi (che sono rappresentati in colore rosa), mentre la linea azzurra mostra il valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale). Nella mappa sotto invece si evidenzia la variazione dei casi. Le variazioni percentuali sono calcolate sugli ultimi 7 giorni, rispetto ai 7 giorni precedenti, e sono un prezioso indice dell’aumento o della riduzione del contagio.

Nell'ultima settimana a Lecco l'aumento dei casi è stato del 39%. Una crescita netta, ma Valtellina a parte, dove l'aumento è stato del 32%, la situazione nel Lecchese è lievemente migliore rispetto alle province confinati. In Bergamasca, dove ieri è stata accertata anche la presenza di 5 casi di Variante Omicron  negli ultimi 7 giorni i casi sono aumentati del 46&, nel Comasco del 58% mentre in provincia di Monza e Brianza del 45%.

Nel grafico sotto, messo a disposizione da Regione Lombardia, si può vedere l'andamento dell'incidenza negli ultimi 3 giorni in ogni provincia lombarda.

 


La campagna vaccinale in Provincia di Lecco

Ecco la popolazione vaccinata in provincia di Lecco (dati aggiornati al 17 dicembre 2021) Comune per Comune

Seguici sui nostri canali